Il mondo del web è davvero molto grande, basti pensare che ogni giorno nascono migliaia e migliaia di siti internet che vengono ospitati all’interno di infrastrutture chiamate data center. Prima di iniziare la nostra guida è bene gettare le basi per comprendere al meglio il funzionamento della rete e di tutte le sue parti; solo successivamente saremo in grado di realizzare un primo sito internet e avventurarci in uno dei sistemi che hanno determinato l’evoluzione delle tecnologie informatiche ed una svolta per il campo dell’informazione.

Glossario dei termini all’interno di queste guide:

  • Server:
    • Da Wikipedia: Un server (all’inglese (to) serve «servire», dunque letteralmente «serviente, servitore») in informatica è un componente o sottosistema informatico di elaborazione e gestione del traffico di informazioni che fornisce, a livello logico e fisico, un qualunque tipo di servizio ad altre componenti (tipicamente chiamate clients, cioè clienti) che ne fanno richiesta attraverso una rete di computer, all’interno di un sistema informatico o anche direttamente in locale su un computer.
    • Da HDroid: certamente la definizione data da Wikipedia è molto tecnica e forse anche la più corretta, in ogni caso dubito fortemente che molti di voi abbiano compreso il significato del termine server nel campo informatico. Senza troppi giri di parole un server è un computer che interagisce con gli utenti che si connettono attraverso un client e richiedono dati ed informazioni che possono essere prelevate o salvate a seconda della tipologia di server con cui abbiamo a che fare. Esistono svariati tipi di server, molti di questi sono sicuramente conosciuti alla maggior parte degli utenti, paliamo di cloud, web server, Nas, file server e così via.
  • Webserver:
    • All’interno di questa prima guida passo passo tratteremo il funzionamento dei web server, una tipologia di computer realizzata appositamente per scambiare dati ed informazioni su richiesta dell’utente. L’acronimo Web intende infatti la connessione tra server e utente, in questo caso parliamo di internet.
    • È opportuno specificare sin dall’inizio che internet è composto da un’insieme di server che interagiscono tra di loro (tantissimi computer). Di fatto ogni server contiene una piccola informazione che mischiata alle altre compone la rete così come la conosciamo noi.

Se state cercando un modo per capire in parole povere come funziona il mondo web ed imparare di conseguenza ad approcciarvi con questi sistemi informatici, questa è la guida che fa per voi. In ogni caso, visto l’argomento trattato reputo necessario scompattare questo articolo in varie sotto guide che potrete seguire man mano che completate di leggere ogni parte.

Perché un server è diverso da un computer?

A differenza di un computer, un server si occupa di fornire all’utente un’esperienza ben diversa da quella grafica di un interfaccia grafica con cui interagire. Il lavoro di un server è quello di ascoltare una porta (il classico indirizzo http:// “ascolta” sulla porta 8080 ma, su questo ci ritorneremo) e in base alla richiesta dell’utente che comunica con quella porta, il server rimanda all’utente un risultato che molto spesso è una serie di dati o di file elaborati.

 

webserver-basic-sm

In sintesi, un server funziona come un normalissimo computer, solamente che al posto di interfacciarsi con l’utente tramite un display o ai vari dispositivi, il server utilizza la connessione ad internet per spedire/ricevere dati.

A differenza dei web server che sono in grado di trasmettere e ricevere file, immagini, testo e di riproporre tutto questo sotto forma di sito web; i File server o i cloud server sono in grado di scambiare principalmente file di grandi dimensioni.

Quello che costruiremo sarà un web server, in grado di scambiare informazioni e di interfacciarsi tramite la nostra rete internet.

Il nostro obbiettivo sarà quello di configurare il nostro PC o server e realizzare un primo sito internet da cui iniziare la nostra attività. Prima di cominciare però, dovremo chiarire alcuni dettagli che ci guideranno nelle prossime guide.

 

Lista del materiale necessario:

  • Computer: fisso, portatile, mini pc, non fa differenza, l’importante è avere installato un sistema operativo basato su kernel linux, noi vi consigliamo Ubuntu/Ubuntu server (vanno bene anche le altre distro), oppure Debian.
  • Connessione ad internet.
  • Tanta pazienza.

Novità! La guida è disponibile e funzionante anche per i Mini Pc Arm quali Raspberry Pi 1 e 2, Odroid, Udoo e tutte le altre schede che possiedono sistema operativo basato su kernel Linux.

Difficoltà: Medio/Alta

Il funzionamento di un web server è relativamente semplice anche se alcune spiegazioni le daremo nella prossima guida, specialmente durante la programmazione del nostro server. Chiariamo sin da subito che questa è una guida per principianti e che come tale le spiegazioni saranno molto concise.

 

>Vai alla seconda parte, Installiamo il necessario, MySql, Apache, Php

Indice:

  1. Costruiamo il nostro primo Web server. Parte 1, funzionamento e materiale
  2. Costruiamo il nostro Web Server. Parte 2 installiamo il necessario, MySql, Apache, Php
  3. Costruiamo il nostro Web Server. Parte 3 configurazione dell’indirizzo Ip statico
  4. Costruiamo il nostro Web server, Parte 4 completiamo il settaggio e apriamo le porte
  5. Costruiamo il nostro sito web, installiamo WordPress Parte 5