Bentornati alla nostra guida che vi insegnerà come realizzare il vostro sito web partendo da zero. Nella puntata precedente abbiamo visto qual’e il materiale necessario alla costruzione del nostro server, non ci dilungheremo ulteriormente riguardo all’installazione del sistema operativo ma daremo per scontato di aver già pronto il computer ed essere in attesa della configurazione iniziale.

Cosa andremo ad installare:

  • WordPress versione open source. Per chi non lo sapesse WordPress è un CMS (Content Management System) che consente di organizzare i nostri dati (in questo caso articoli e post) in modo intelligente e in tutta comodità. WordPress è il sistema più consigliato per aprire siti web, grazie al supporto della sua community e alla sicurezza che garantisce.
  • Apache, è uno dei programmi più famosi ed utilizzati per la costruzione di un server HTTP o web server.
  • MySQL è un RDBMS  Relational database management system ovvero un sistema che consente di archiviare dati in tabelle, un po’ come i file di Excel.
  • Phpmyadmin permette di controllare lo stato dei database Mysql in maniera semplice e veloce.
  • Php5 e altri pacchetti necessari. Per far comprendere al Pc il linguaggio web occorre installare alcuni programmi secondari come PHP5 e altri moduli molto importanti.

Ora che abbiamo fatto chiarezza sul lavoro che dovremo fare possiamo iniziare la nostra configurazione aprendo il terminale di Ubuntu, Debian o Ubuntu Server e digitando sul terminale i seguenti comandi.

Attenzione! Ogni comando che abbiamo indicato all’interno di questa guida è preceduto dal simbolo del dollaro $, questo simbolo indica che il comando deve essere eseguito sul terminale quindi quando lo eseguirete dovrete omettere questo simbolo.

Prima di tutto ricerchiamo gli ultimi aggiornamenti, è importante che il sistema sia sempre aggiornato perché alcuni programmi potrebbero contenere Bug che ci ostacolerebbero durante lo sviluppo.

$ sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

Terminata la ricerca degli aggiornamenti e l’installazione potete procedere installando i pacchetti di cui abbiamo parlato in seguito, date quindi un:

$ sudo apt-get install apache2 apache2-doc apache2-utils php5 mysql-server php5-mysql libapache2-mod-php5 php5-mcrypt php5-cli phpmyadmin

Questo installerà tutti i pacchetti necessari per questa guida, anche se dovremo procedere manualmente alla loro configurazione. Il download e l’installazione potrebbe richiedere molto tempo, quando vi verrà chiesto di confermare l’installazione dei pacchetti Y/n voi inserite Y e premete invio.

 

Configurare Mysql server

Questa volta sarà mysql server a richiedere alcune informazioni.

Vi verrà chiesta la password per gestire i database, inseritene una a vostra scelta e appuntatevela dato che dopo sarà di nuovo necessaria.

mysql-root-pw

 

Una volta settato il tutto potete scegliere se aggiungere un nuovo utente oppure mantenere quello che avrete appena creato, noi vi consigliamo la seconda scelta. Ricordate che quando verrà richiesto nome Utente e password MySql questi sono i dati che dovrete ricordare.

Configuriamo Phpmydmin

Ad un certo punto della configurazione, Phpmyadmin richiederà quale servizio desiderate utilizzare per la costruzione del Web Server, la schermata sarà come questa

How-To-Install-and-Secure-phpMyAdmin-on-Ubuntu-12.04-01

 

configure_web_server

Completata questa configurazione iniziale, sarà necessario modificare un file di apache2 ed aggiungere una riga di codice.

$ sudo nano /etc/apache2/apache2.conf

Fatto questo si aprirà uno dei file di configurazione di apache, andate alla fine del file ed aggiungete questa riga:

Include /etc/phpmyadmin/apache.conf

Per salvare la configurazione premere Ctrl + X e selezionare “save changes” inserendo Y.

Per provare il funzionamento corretto di Apache2 sarà necessario riavviare il servizio

$ sudo service apache2 restart

Fatto questo abbiamo terminato la configurazione iniziale del server, nella prossima parte della guida vedremo come si fa ad impostare un indirizzo IP statico.

>Parte 3, configurare un indirizzo IP statico

Indice:

  1. Costruiamo il nostro primo Web server. Parte 1, funzionamento e materiale
  2. Costruiamo il nostro Web Server. Parte 2 installiamo il necessario, MySql, Apache, Php
  3. Costruiamo il nostro Web Server. Parte 3 configurazione dell’indirizzo Ip statico
  4. Costruiamo il nostro Web server, Parte 4 completiamo il settaggio e apriamo le porte
  5. Costruiamo il nostro sito web, installiamo WordPress Parte 5