A qualcuno di voi sarà sicuramente successo di dover trasferire gli articoli e i contenuti da un blog con CMS WordPress ad un altro.

In questa breve guida vedremo come eseguire questa semplicissima operazione al fine di renderci la vita molto semplice, quello che ci servirà è preimpostato in WordPress, ad eccezione di un plug in che dovremo installare sul sito che deve importare i contenuti. Ma vediamo in dettaglio come svolgere questa operazione:

 

 

Mettiamoci a lavoro

Eseguite l’accesso al vostro sito in cui avete tutti i contenuti che volete trasferire, fatto questo non vi resterà altro che andare nella classica barra laterale a sinistra quindi cliccare su Strumenti e di seguito su Esporta. Quindi dovrete decidere quali contenuti volete esportare. Fatto questo scaricherete il file .xml che dovrete importare in un secondo momento sul nuovo blog.
Eseguite quindi l’accesso anche sul nuovo blog in cui volete importare i vostri contenuti e visitate lo stesso percorso di prima quindi: Strumenti ma a differenza di prima che dovevamo esportare questa volta dobbiamo cliccare sulla voce Importa.

Fatto questo potremo scegliere se importare i contenuti da un blog esistente (potrete adottare anche questa tecnica a secondo delle vostre esigenze) oppure caricare un file .xml (cioè quello che abbiamo precedentemente scaricato e salvato sul nostro pc), WordPress vi sarà scaricare un plug-in. Quindi clicchiamo su sfoglia nel plug-in appena scaricato e selezioniamo il file da caricare, dopo appena qualche secondo, WordPress ci riferirà che “l’operazione è stata eseguita con successo”.

N.B. Se volete importare anche le immagini e se con questo metodo avrete qualche errore o qualche immagine mancante che volete comunque mantenere sul vostro nuovo blog, potrete con l’utilizzo di Filezilla o di un qualsiasi altro programma FTP collegarvi al vostro vecchio blog andando a cercare la cartella contenente le immagini per salvarle sul vostro pc e in seguito importarle. Su WordPress le immagini sarà possibile trovarle in questo percorso: /PersoWordpress/wp-content/uploads

Spero che questa guida vi sia stata utile e se avete domande da farci potete contattarci o usare il Forum di HDroid e creare una discussione.