Hai intenzione di creare un sito ma non sai come fare? devi sapere che ci sono molti modi che possono esserti utili per creare un sito internet. Puoi crearlo a pagamento o totalmente gratuito. Puoi per sino creare un server casalingo in cui ospitare il tuo sito internet, se vuoi saperne di più puoi leggere le guide su come creare un server casalingo.

 

Mettiamo per un attimo che sei un professionista e vorresti creare un sito internet per la tua azienda, per questo ovviamente di dovrai rivolgere a dei servizi di hosting a pagamento, per saperne di più su questo ti consiglio di leggere questo articolo che parla dei migliori servizi di hosting a pagamento. Mentre se tu hai solo una passione da condividere e non ti importa avere un dominio di terzo livello e alcune limitazioni allora ti potrebbe interessare come utilizzare e quali siano i migliori servizi di hosting gratuiti.

Una volta fatta la tua scelta dovrai semplicemente seguire le nostre istruzioni che si articoleranno ancora altre volte su altre scelte per permetterti di creare il tuo sito o blog in maniera totalmente personalizzata. Quello che cerchiamo di spiegare in questo articolo è il fatto che per creare un sito web o un bel blog non si dovrà necessariamente essere dei programmatori o degli utenti esperti. Con le nostre guide chiunque di voi potrà seguire questi passi e ad arrivare all’obiettivo con altrettanta facilità.
Gli strumenti che andremo ad usare saranno i CMS (content management system) avrete la possibilità di scegliere tra Joomla o WordPress (ce ne sono tanti altri ma questi sono i più famosi), la nostra guida però si svilupperà nella spiegazione di WordPress in quanto siamo molto più preparati con questo CMS e potremo darvi maggiore supporto e consigli nel caso in cui ce li chiediate.
Per farvi un idea di come potrà venire il vostro blog o sito internet usando WordPress, non dovrete di certo andare molto lontano, basta infatti che vi guardiate intorno perchè proprio HDroid usa WordPress ed è stato creato proprio con questo CMS. Ci sono siti ancor più articolati e complessi o anche peggiori, tutto dipenderà dalle vostre scelte e i vostri gusti, noi vi aiuteremo sperando di riuscire a spiegarvi tutto il necessario affinchè possiate anche voi aprire una vostra finestra sul web nel cui poter condividere i vostri contenuti.

Fatto questo non vi resterà che seguire questa serie di guide:

Come installare WordPress
Muovere i primi passi
La creazione dei menu, widget, pagine, categorie
Cosa sono i plug-in e come si installano
Il nostro primo articolo

Speriamo che questa serie di guide sia stata di vostro gradimento e di aver chiarito tutti i vostri dubbi sulla faccenda.