Abbiamo parlato dei plugin in wordpress per seguire la guida completa su come creare un sito web vai qui. Adesso abbiamo bisogno di un form di contatto come fare?

 

Ancora una volta ci vengono incontro i plugin quando le nostre scelte su wordpress si fanno un pò confuse. In questo caso stiamo parlando della pagina contatti del vostro sito, ma in particolare del form di contatto che permette all’utente molto semplicemente di contattarvi.
Dovete sapere che ci sono tantissimi plugin che permettono di integrare questo form nel vostro sito, noi di HDroid ne abbiamo provati molti ma abbiamo scelto uno solo di questi da presentarvi. Invece di fare una semplice lista di plugin utili, ve ne presenteremo solo uno, ma vi spiegheremo come scaricarlo e installarlo e ovviamente come inserirlo nella vostra pagina “Contatti”.

Andiamo a vedere come fare

Per prima cosa dobbiamo andare a cliccare su plugin e scaricarne uno nuovo, quindi andiamo a cercare quello che ci interessa digitando Contact Form 7, il plugin di cui abbiamo bisogno avrà quest’immagine e sarà sicuramente tra i primi proposti.

Contact-form-7-wordpress
Una volta scaricato e attivato, non dovremo far altro che andare (sempre sulla sinistra) a cliccare CF7 che è proprio la parte dedicata alle impostazioni del plugin. Come noterete sicuramente, ne avrete già uno che potrete usare immediatamente se non volete crearne uno voi. Tuttavia la creazione di un nuovo modulo di contatto è molto semplice, basta infatti cliccare su aggiungi nuovo, e dopo aver modificato il modulo standard che ci viene proposto, salvare. Adesso torniamo su CF7 e su Moduli di Contatto quindi copiamo lo “shortcode” (se non riuscite a visualizzarlo per intero cliccate su modifica, e lo copiate).

Fatto questo non ci resta che creare una nuova pagina e chiamarla Contatti o Scrivimi, insomma secondo le vostre esigenze. Adesso dovremo modificare la pagina, questo è molto semplice, potremo inserire un semplice testo che spiega come usare il modulo (non servirebbe visto la semplicità con il quale si presenta) oppure qualsiasi cosa vogliate, una volta finito vi basterà copiare nella posizione in cui volete che appaia il vostro modulo, lo shortcode precedentemente copiato.
Ricordatevi dopo aver salvato la pagina di andare sul menu e aggiungerla in modo da poterla visualizzare correttamente sul sito, altrimenti resterebbe nascosta e non sarà possibile visualizzarla.