Siete passati a linux definitivamente ma vi rimane ancora un dubbio: Che programma posso usare che sia simile al famoso Windows Movie Maker, che usavo appunto sul mio sistema targato Microsoft?

 

Con questa breve ma utilissima guida vi consiglieremo un software per tutte le distribuzioni linux. La semplicità di utilizzo e l’efficenza di questo programma sono fuori dal normale. Da molti, e anche da noi, viene consigliato come alternativa al software che la Microsoft inserisce su Windows. Stiamo parlando di Openshot, molto usato dagli utenti in Linux, proprio perchè utilizzarlo è divertente per la sua semplicità.

Molti utenti non hanno bisogno di software potenti e professionali come possono essere Cinelerra e Kdenlive. Quindi l’uso di Openshot verrà incontro alle esigenza di molti che hanno bisogno di un software che li aiuti a capirlo ma che sia anche efficente.

 

Andiamo a vederlo più da vicino

 

Le caratteristiche principali di Openshot sono proprio semplicità di utilizzo ed efficenza. Infatti con pochi clic potremo semplicemente tagliare, incollare, modificare le tracce e tanto, tanto altro. Abbiamo a disposizione delle transizioni e la possibilità di scaricarne di nuove da internet. Possiamo vedere il nostro video istantaneamente mentre lo editiamo. Insomma il Openshot è assolutamente da provare!

gallery1

gallery2

gallery6

 

Oltre a questi screenshot vi proponiamo uno dei video presenti nella pagina ufficiale del progetto.

 

Come scaricarlo su Ubuntu e derivate

 

Uno dei modi per poter scaricare Openshot è visitando la pagina ufficiale. L’altro è da terminale dando questi comandi:

sudo add-apt-repository ppa:jonoomph/openshot-edge

sudo apt-get update

sudo apt-get install openshot openshot-doc

 

Così facendo avremo finalmente il nostro software di video editing direttamente sulla nostra distribuzione linux preferita.

Potete visitare il web per cercare dei tutorial e guide su come usare al meglio Openshot.