Siamo qui a spiegare come creare un server mumble utilizzando il nostro piccolo Raspberry, ma prima di tutto ci sembra doveroso piegare di cosa si tratta nel dettaglio per dare a tutti un idea di quello che andremo a fare.

 

Per prima cosa dobbiamo soffermarci su cosa è effettivamente questo Mumble e che funzioni potremo avere installandolo. Molto semplicemente Mumble, è molto simile a TeamSpeak (per chi non sa cosa sia TeamSpek, basta leggere questo articolo in cui spieghiamo come richiedere un server gratuito in TS3). In pratica quindi, avremo un server in cui è possibile collegarci utilizzando il programma Mumble e parlare con tutti i nostri amici, specialmente se usato in game questo programma da il meglio in prestazioni poichè a differenza di skype, i consumi di Ram sono molto più ridotti. Ci siamo accorti infatti che utilizzando Skype abbiamo avuto un consumo di circa 200MB mentre usando Mumble abbiamo avuto un consumo massimo di circa 18/20MB.

Una volta installato nel nostro pc sarà possibile personalizzarlo nel migliore dei modi, possiamo infatti inserire gli FPS nello schermo o impostare la visibilità degli utenti conessi al server, in modo da capire quando stiamo giocando, chi è entrato in chiamata. Avremo una chat integrata da utilizzare se abbiamo qualcosa da scrivere e condividere con gli amici. Ma soprattutto una personalizzazione dell’audio e del microfono che non abbiamo mai visto. Con alcuni settaggi potremo usare anche un microfono economico e alzare la sua qualità (ovviamente non possiamo pretendere miracoli).

 

Come creare un server Mumble

Ci siamo collegati al nostro piccolo server in SSH da terminale (potrete farlo anche con l’ausilio di Putty su Windows).

Una volta esserci loggati abbiamo dato questi comandi:

 

sudo apt-get install mumble-server
dpkg-reconfigure mumble-server
sudo apt-get install mumble-server-web

 

Abbiamo quindi installato Mumble sui nostri pc collegati in LAN. Abbiamo quindi creato un nuovo server nel quale connetterci inserendo l’ip interno del server e la porta che vi verrà consigliata in fase di connessione. Il gioco è fatto!Non abbiamo ancora provato se questo funzioni anche con pc collegati al di fuori della nostra LAN, probabilmente per far sì che qualcuno possa connettersi al nostro server dall’esterno dovremo aprire la porta sul nostro modem andando sulla sezione Port Mapping. Provateci e fateci sapere.