Fedora è una delle più vecchie distribuzioni Linux, proviene dal vecchio progetto Red Hat Linux. Ma di vecchio non ha un bel niente, anzi.

 

Una tra le distribuzioni più apprezzate, su distrowatch.com attualmente si piazza al 6 posto nella classifica delle distro più scaricate e usate. Di solito Fedora, viene apprezzata molto per l’uso server che è davvero soddisfacente. L’ho installata finalmente sul mio notebook e sul mio piccolo netbook. I risultati sono stati ottimi fin da subito, la sto usando da qualche giorno, tanto è vero che vi sto scrivendo proprio utilizzando Fedora. Un amico, sul gruppo Linuxiani Doc su Facebook mi ha consigliato di eseguire alcune operazioni post installazione. Mi ha dato delle ottime informazioni che vorrei condividere con tutti voi. Partiamo quindi con le operazioni da fare un volta installata questa magnifica distribuzione.

fedora-schermo-intero

 

GUIDA POST INSTALLAZIONE BASE

Per prima cosa editiamo il file dnf.conf e aggiungiamo una stringa in modo da selezionare sempre il mirror più veloce e rendere più rapide le operazioni con dnf.

$ su
$ nano /etc/dnf/dnf.conf
Aggiungiamo la stringa “fastestmirror=1” (senza virgolette)

Una volta fatto questo diamo i seguenti comandi:

dnf clean all
dnf upgrade (il processo potrebbe risultare abbastanza lungo)

 

Fedy & PostinstallerF

Inoltre sono consigliati questi altri due programmi che non sono altro che dei tool che ci permettono di installare molto facilmente i Tweak più usati. (Sono rimasto sbalordito dalla semplicità e dalle chicche si possono avere a portata di clic).

$  bash -c ‘su -c “curl http://folkswithhats.org/fedy-installer -o fedy-installer && chmod +x fedy-installer && ./fedy-installer”‘

$ su -c “dnf -y install wget && wget -P/etc/yum.repos.d/ https://raw.github.com/kuboosoft/postinstallerf/master/postinstallerf.repo && dnf -y install postinstallerf”

su -c “dnf -y install postinstallerf”

 

 

Non sono un esperto nell’utilizzo di Fedora, per il momento mi sono limitato ad un utilizzo base della distro, ma ho comunque intenzione di ampiare le mie conoscenze cominciando a smanettarci un pò.