Un pò come ci ha Google ci ha abituati con Google Maps o come quando riesce a capire le nostre applicazioni preferite, ora invece quello che fa è riuscire a capire esattamente dove ci troviamo nel caso in cui avessimo bisogno di aiuto.

 

 

Il servizio si chiama Google Emergency Location Service, in sostanza, è un servizio di posizionamento che Google sfrutta per capire la posizione di chi ha bisogno di essere soccorso. Il servizio è attivabile dalla versione 2.3 in poi e sembra che riesca a coprire il 99% degli smartphone Android. Il sistema sfrutta il wifi, gps e onde radio del dispositivo per aiutare i soccorritori a scoprire la posizione esatta. Tutto questo però accade non prima di aver abilitato il servio col proprio operatore.

unnamed

 

Altra cosa importante affinchè il servizio sia attivo e il fatto che gli operatori del pronto soccorso devono lavorare con questa tecnologia, non sappiamo quindi, quando Google Emergency Location Service arriverà in Italia, e nemmeno se verrà utilizzato. Tuttavia questo è un grande passo tecnologico che permette un maggior supporto in caso di pericolo. In Regno Unito ed Estonia è già disponibile all’utilizzo tramite alcune agenzie di emergenza.