Abbiamo stilato una lista dei migliori programmi per masterizzare i nostri CD/DVD su Linux, sono tutti validissimi quindi sceglierete voi quale usare. Questi programmi possono essere installati su qualsiasi distribuzione e DE. Non sai cosa sono i DE? Leggi qui.

Le immagini utilizzate sono in lingua inglese ma tutti e tre i software saranno installati in lingua italiana.

 

K3B

73368_620x437

Questo programma è quello più amato dagli utenti che utilizzano KDE, ma lo si può comunque installare su qualsiasi altro Desktop Environment. Possiamo masterizzare qualsiasi cosa, scrivere immagini e tanto altro ancora. La caratteristica principale di questo programma è la sua stabilità, nonostante il fatto esso non sia più aggiornato da anni.

PER INSTALLARLO

Ubuntu
sudo apt-get install k3b

ArchLinux
sudo pacman -S k3b

Fedora
dnf install k3b

 

Brasero

brasero_ISOcopy_01_start_850x488

Questo programma è invece utilizzato molto su GNOME, è molto semplice da utilizzare e include diverse funzioni, possiamo creare cd audio, dati oppure scrivere immagini, copiace cd/dvd e tanto altro ancora. Viene incluso in quasi tutte le distribuzioni che abbiano GNOME o MATE.

PER INSTALLARLO

Ubuntu
sudo apt-get install brasero

ArchLinux
sudo pacman -S brasero

Fedora
dnf install brasero

 

XFBURN

Xfburn

Questo è il più leggero tra i programmi di masterizzazione, ovviamente ci sono programmi ancora più leggeri, ma stiamo parlando di programmi molto semplici e con poca utilità. Mentre questo è il programma per la masterizzazione che troviamo su XFCE, lo possiamo capire dalle iniziali del nome. E’ leggerissimo e ci permette di fare tante cose, come quelli che abbiamo appena visto, è consigliato per tutti i DE leggeri perchè ci permette di avere un ottimo software di scrittura con tutto quello che ci serve, senza rinunciare alla leggerezza.

PER INSTALLARLO

Ubuntu
sudo apt-get install brasero

ArchLinux
sudo pacman -S brasero

Fedora
dnf install brasero