Inateck è un’azienda produttrice proprietaria di prodotti, molto presente all’interno dello store di Amazon.

Abbiamo già avuto l’occasione di testare approfonditamente due gadget tecnologici realizzati per una fascia di mercato “premium”, oggi arriva il nuovo speaker bluetooth Inateck BP1109.

dsc_0629edit

Un design cilindrico molto curato

dsc_0704

 

Quello che sicuramente colpirà di più di questo interessante speaker sono le sue dimensioni. Misura infatti: 78 mm di diametro e 34 mm di altezza.

È abbastanza piccolo da poter stare nel palmo di una mano, e tutto sommato questo può essere un grande vantaggio.

Inateck BP1109 fa propria un’elevatissima portabilità, il che lo rende perfetto per essere portato pressoché ovunque ed essere utilizzato in ogni occasione.

Qualità e materiali

La qualità costruttiva rimane al top, con un utilizzo dei materiali costruttivi sapientemente sfruttato dall’azienda.

La scocca è infatti realizzata in acciaio satinato (testato personalmente), mentre la base dello speaker è costruita in plastica, coperta da una guarnizione in gomma antiscivolo per evitare movimenti indesiderati durante la riproduzione.

Stando a quanto dichiarato da Inateck, anche l’interno della cassa è realizzato con materiali di alto livello, anche se non possiamo confermarlo in quanto le viti per il dis-assemblaggio non sono particolarmente accessibili dall’esterno (sono posizionate sotto al gommino antiscivolo).

71x1vq3b6-l-_sl1300_

 

Come è possibile notare dall’immagine, Inateck dichiara l’utilizzo di un diaframma in berillio per migliorare le prestazioni audio. In realtà questo materiale, molto pericoloso in quanto nocivo, non dovrebbe essere presente all’interno dello speaker, o molto probabilmente si tratta solamente di una lega a bassissima percentuale di berillio, materia che tra l’altro, è molto costosa.

Facendo ricerche, vi accorgerete che i migliori speaker (quelli più costosi, parliamo di speaker nell’ordine delle migliaia di euro) utilizzano il berillio per le membrane dei tweeter, in questo caso viene spontaneo pensare che Inateck BP1109 non sia realizzato con questo materiale.

 

La qualità sonora, incredibile per uno speaker di questo livello

La qualità dei materiali è assolutamente soddisfacente ma, cosa dire dell’audio?

Ebbene, anche in questo caso sono rimasto stupito dalle prestazioni elevate del BP1109. Il suono è ricco di bassi, il volume è elevato e la distorsione è quasi nulla.

Solamente durante la riproduzione di tracce “particolarmente ricche” di bassi e settato il volume al massimo, la distorsione inizia ad essere udibile ma resta comunque molto controllata.

dsc_0717edit

L’unica pecca che è emersa riguarda forse lo spessore della scocca in plastica in cui è posizionato il pannello di controllo della cassa che inizia a vibrare quando il volume va oltre la soglia massima per la quale è stato realizzato.

Il suono è molto dettagliato, la frequenza di risposta dichiarata da Inateck va dagli 80Hz ai 20Khz il che è decisamente interessante perché rende il suono completo anche su frequenza molto spesso difficilmente riproducibili da prodotti di questo genere.

Dopo innumerevoli prove ho potuto constatare che anche a frequenze di 800Hz, quelle che vengono udite come frequenza “nasali”, sono molto controllate e non esagerate.

dsc_0694edit

Settaggio, controlli e dotazione porte

Inateck BP1109 è completo sotto ogni aspetto ed è molto facile da utilizzare.

Il pannello di controllo è posizionato alla base della cassa ed è composto da 4 pulsanti.

dsc_0636edit

Accendendo lo speaker una voce (in inglese) ci comunica che il bluetooth è attivo e che è in attesa di una connessione con un dispositivo. Il resto dei settaggi saranno da fare sul dispositivo: smartphone, tablet, smartwatch o pc – ma non è necessaria alcuna applicazione dedicata per il funzionamento.

In sostanza, il dispositivo riconosce automaticamente lo speaker come sorgente audio in uscita.

Il resto dei pulsanti consentono di rispondere alle chiamate telefoniche, riprodurre una canzone, alzare ed abbassare il volume e cambiare la traccia in riproduzione.

Ogni processo è illustrato vocalmente e non è tutto, nella dotazione si trova anche un comodo ingresso audio con jack da 3.5mm (il cavetto/prolunga è incorporato) e uno slot per la scheda SD fino a 32GB che consente di riprodurre musica in modo totalmente autonomo dallo smartphone.

Interessante anche la presenza di un microfono posizionato all’interno della scocca, per le chiamate audio e un pulsante di reset nel caso in cui la cassa dovesse presentare malfunzionamenti.

dsc_070edit_1

Autonomia e ricarica

Ho testato Inateck BP1109 per diverse ore ma nonostante ciò sono ancora al primo ciclo di carica della batteria.

Posso confermare l’ottima autonomia della batteria integrata (6 ore dichiarate) e aggiungo alcune delucidazioni sulla ricarica.

Lo speaker è utilizzabile mentre è in ricarica e potrete scegliere se optare per il wireless o il cablato (tramite jack).

dsc_0715edit

La ricarica avviene tramite un connettore USB Micro B (quello degli smartphone per intenderci) e avviene in un paio di ore, a seconda dell’alimentatore utilizzato.

Una volta caricata la batteria, un led posizionato a fianco della porta di ricarica si spegnerà e potrete riprendere ad utilizzarlo in tutta comodità anche fuori casa.

Prezzi e disponibilità

Inateck BP1109 è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 21€, con uno sconto applicato del 36%.

Nel momento in cui scrivo questa recensione, siamo vicini agli sconti per il Cyber Monday quindi non possiamo affermare con certezza che il prezzo rimarrà lo stesso, potrebbe addirittura scendere ancora un po’.

Conclusioni Inateck BP1109

Il prezzo è il punto forte di questo interessante prodotto, siamo rimasti stupiti dall’ottima qualità del prodotto e per una tale precisione nella realizzazione, 20€ potrebbe sembrare addirittura sotto-prezzato.

Se state cercando qualcosa di semplice, comodo da portare in giro e di ottima qualità, Inateck BP1109 fa certamente al caso vostro.

Riassumendo. I Pro e i Contro:

Pro Contro
  • Materiali (acciaio)
  • Autonomia
  • Funzioni:
    • Possibilità di rispondere alle chiamate
    • Slot per la Scheda SD
    • Ingresso Jack 3.5mm
  • Qualità del suono
    • Frequenza di risposta da 80Hz a 20KHz
    • Suono pieno e ben equalizzato
  • Spinotto di ricarica USB
  • Dotazione completa
    • Istruzioni
    • Cavo di ricarica USB
    • Prolunga Jack 3.5mm
  •  Base del pannello di controllo in plastica non sufficientemente spesse 
    • Provoca una leggera distorsione a volume massimo con molti bassi
  • Spazio per connettore Jack non sufficiente per tutti i tipi di spinotti

Acquistalo su Amazon

Approfitta ora del buono sconto del 20% su questo prodotto (valido fino al 12/12/16)

 

Sito ufficiale del produttore