Lectrofan

Lectrofan è un prodotto molto utile per coloro che hanno problemi di insonnia o stress, si tratta di un sistema di terapia del suono.

L’idea nasce dalle stime degli ultimi anni, secondo le quali più di 500.000.000 di persone al mondo soffrono di disturbi del sonno e spendono molto nel tentativo di risolvere questo problema con farmaci e cure mediche sottovalutandone gli effetti collaterali.

L’azienda nasce nel 2008 nei pressi della Silicon Valley e si occupa in modo specifico di prodotti di mascheramento e adattativi del suono, nel 2015 si è allargata ampliando la varietà di prodotti suscitando grande interesse in tutto il mondo.

Che tipo di prodotti tratta Lectrofan e in cosa consiste il loro funzionamento?

Iniziamo specificando che si tratta di dispositivi che generano rumore bianco al fine di creare una distensione, un rilassamento dei sensi.

Il rumore bianco è un suono simile a un continuo fruscio o soffio, sull’essere unano ha un effetto rilassante infatti alcuni generatori di rumore bianco vengono impiegati per coprire il rumore di fondo negli ambienti.

Il rumore bianco non è una nuova invenzione, ha sempre fatto parte della scienza acustica; in modo semplificato potremmo definirlo come la somma di tutte le frequenze udibili riprodotte in modo casuale, ha molti campi di applicazione, la qualità fondamentale che lo contraddistingue è la casualità.

Questo campo di applicazione non richiede che tale rumore sia casuale anche perché nessun sistema che fa uso di logica binaria riesce riesce a riprodutte la casualità.

Dopo questo approfondimento apriamo una parentesi che giustifica l’applicazione del rumore bianco sull’uomo… il rumore bianco è lo stesso che permette di addormentare i neonati, da notare che molti bambini si addormentano grazie al rumore della cappa della cucina o di un ventilatore, questo funziona anche sugli adulti secondo molti studi e ricerche degli ultimi anni.

Qui possiamo notare i componenti interni del generatore di rumore bianco evidenziati dalla vista esplosa:

Lectrofan

Nel sito di Lectrofan (link in fondo alla pagina) troviamo diversi dispositivi con forme e colori differenti a seconda dei vostri gusti che non solo sono utili per migliorare il sonno ma hanno anche un effetto antistress oltre ad isolare, coprire ogni rumore della vostra camera (soprattutto in presenza di vicini rumorosi o di strade molto trafficate).

Lectrofan

I modelli si differenziano in base al rumore che riescono a riprodurre, ognuno di essi infatti ha un elenco di suoni che possono essere scelti anche via wireless, per alcuni modelli.

Per quanto riguarda i prezzi il modello più economico si aggira intorno ai 18 € per il suono rumore bianco fino a 45 € per modelli con 10 suoni differenti. Il mio parere rivolto a tutti i nostri lettori è che: se si soffre di una diminuzione della durata del sonno o semplicemente ogni tanto si faccia molta a dormire la notte, conviene optare per un rimedio naturale come il suono piuttosto che risentirne il giorno successivo o utilizzare farmaci che hanno sempre effetti collaterali

La pagina ufficiale