Close up of silhouetted male hand typing on laptop keyboard

I social si uniscono per combattere l’odio e il terrorismo.

Questo è quello che emerge dall’unione di social e non tra cui: Facebook, Youtube, Microsoft e Twitter su un obbiettivo concreto. Questi big infatti, hanno deciso di creare un enorme database comune in cui verranno inseriti tutti i contenuti sul web che incitano all’odio, al terrorismo e così via.

L’UE ha chiesto espressamente ai social network di limitare o comunque di prendere provvedimenti sulla presenza di frasi e contenuti che incitano all’odio. Twitter più di tutti è risultato il luogo in cui prendono maggiormente piede questi contenuti. C’è da dire che anche Facebook con i suoi gruppi e le pagine non riesce a “tenere a bada” coloro che fanno un uso sbagliato dei social.

Con l’uso di questo database comune, si potrà evitare che un contenuto sbagliato venga bloccato su Facebook e che questo stesso contenuto compaia su Twitter o Youtube. In questo modo si potranno bloccare più contenuti da diverse piattaforme in modo da limitare drasticamente la presenza di video, foto e tutto quello che riguarda il terrorismo e simili.

VIA