Bluetooth 5.0

Bluetooth 5.0 è una novità tecnologica che segna un ulteriore passo verso il risparmio energetico e “l’internet delle cose”.

Bluetooth Special Interest Group ha presentato ufficialmente questo nuovo protocollo con il fine di creare connessioni che non creino interferenze con le reti Wifi e LTE, garantendo una migliore sicurezza.

Si stima che questo nuovo protocollo di trasmissione possa essere adottato dalla metà del 2017 sui primi smartphone di fascia alt.

Vediamo quali sono i vantaggi portati da Bluetooth 5.0

La caratteristica che rende utile la nuova tecnologia consiste nella velocità di trasferimento e anche alla sua copertura, infatti uno dei primi svantaggi di qualsiasi Bluetooth è la distanza entro la quale i dati possono essere trasmessi senza interruzioni.

Bluetooth 5.0 vanta una velocità di trasmissione di circa 2 Mbps che è il doppio più veloce del precedente standard, il vantaggio è una riduzione del tempo di trasferimento nel caso in cui volessimo scambiare file , ma potrebbe essere anche molto positivo per gli speaker e cuffie Bluetooth in quanto il bitrate può essere più alto.

Il secondo vantaggio riguarda l’estensione del campo di trasmissione, l’area in cui è possibile interagire con il nuovo Bluetooth è quattro volte maggiore a parità di consumo energetico.

Abbiamo appena parlato delle caratteristiche più importanti ma per rendere tutto più veloce e sicuro gli sviluppatori hanno dovuto ottimizzare la trasmissione sulla banda a 2,4 GHz e ottimizzare anche la ricezione dei disturbi per poter attuare la cancellazione.

Lo svantaggio del nuovo protocollo è l’assenza al mesh networking, che consente ai dispositivi Bluetooth di funzionare da hub per altri dispositivi connessi, infatti i precedenti Bluetooth avevano questa funzione per poter ampliare il campo di trasmissione collegandosi l’uno all’altro fungendo quindi da ponte.

Dobbiamo aspettarci una lenta diffusione perché occorreranno diversi anni prima di poter sfruttare a pieno questa tecnologia

Via: smartworld