Lg G6

Lg G6 è finalmente ufficiale. Abbiamo riassunto in questo articolo tutto ciò che è stato detto durante la presentazione.

Ecco tutte le caratteristiche:

LG G6 ha un display QHD 2560 x 1440 pixel da 5,7 pollici con densità di pixel pari a 564ppi e la tecnologia full vision lo rende davvero unico nel design.

Il mercato ha richiesto in anni di evoluzione e la creazione di qualcosa di bello a livello estetico, con un grande display ma comunque portatile. I clienti vogliono un display grande ma mantenere la possibilità di godere di un’elevata portabilità.

Con LG G6, nonostante i suoi 5.7 pollici, sarà possibile tenerlo in mano ed in tasca senza difficoltà.

Il corpo è delle medesime dimensioni di LG G5 ma il pannello occupa una percentuale della superficie anteriore davvero elevata, 80%.

Come anticipato nelle scorse settimane dai rumor il rapporto screen ratio è 9:18 il che rende il telefono decisamente diverso dagli standard attualmente sul mercato.

Grazie all’introduzione di Univison, che letteralmente significa visione unica il display è più immersivo e piacevole da guardare, con un ottimo supporto ai più diffusi standard multimediali utilizzati in televisione e nei film.

Molti utenti hanno espresso preoccupazione per il formato del display alle applicazioni più comuni. LG ha lavorato anche su un evoluto processo di conversione delle immagini per renderle compatibili con il tipo di pannello senza intaccare la produttività.

Anzi, LG G6 è il primo smartphone annunciato al mondo ad offrire pieno supporto a Dolby Vision e HDR10 che sono tecnologie presenti principalmente sulle Smart Tv per migliorare la qualità riproduttiva rendendo i colori ricchi e le immagini vivide.

Dolby vision migliora ancora di più la multimedialità grazie al formato 18:9.

LG ha inoltre dichiarato che molti provider supporteranno lo standard Dolby vision nel futuro, LG G6 sarà uno dei primi a supportarlo.

Gaming e interfacce migliorate per la migliore esperienza visiva

LG G6 è ottimizzato per i videogiochi, e anche l’interfaccia per la gestione dei giochi è stata semplificata.

L’azienda inizia inoltre una collaborazione con Imangi Studios, realizzando una versione di Temple Run 2 Lost Jungle ottimizzata per LG G6.

La collezione sarà disponibile sul Play Store a 4,99€ ma Temple Run si potrà utilizzare gratis.

L’interfaccia grafica in gerale, i settaggi, il software sono tutti ottimizzati per LG G6 e semplificati con l’aggiunta di colori accattivanti e uno stile più diretto e semplice.

Il material Design ingloba quindi icone e pagine rendendole più interessanti e piacevoli da utilizzare.

Non è solo il design a cambiare, in modalità landscape il display viene esteso e le applicazioni si adattano per migliorare l’utilizzabilità del dispositivo.

L’utilizzo con una mano sola

Il 49% degli utenti oggi utilizza lo smartphone con una sola mano, interagendo tra le schermate con il pollice. Su queste statistiche LG si è basata per migliorare il proprio terminale e donare ergonomia al top tra gli smartphone del 2017.

Viene chiarito più spesso: in casa LG si è lavorato per migliorare quello che si aveva, il comfort e l’usabilità sono alla base di tutti gli studi sulla quale è stato realizzato questo device.

Qualità costruttiva

LG G6 è costruito sulle richieste dell’utenza. È molto diverso da LG G5, il design riflettente, il corpo lucido e completamente in metallo è stato semplificato al massimo in tutte le sue componenti.

Il Gorilla Glass del display è curvo sui bordi (2.5D) per avere un migliore touch and feel e design ancora più minimale.

PArlando delle varianti cromatiche, sappiamo per ora che le colorazioni saranno le seguenti: Ice platinum, Abstract black e Mistic white.

Il metallo è stato modellato per ridurre i bordi al minimo e con un design leggermente glossy (lucido e specchiato).

L’ottimizzazione hardware interna

La capienza della batteria raggiunge i 3300 mAh e tutto il corpo dello smartphone è stato studiato in modo da evitare il raggiungimento di temperature troppo elevate grazie anche all’adozione di un dissipatore in rame posto sui componenti potenzialmente “energivori”.

LG G6 è anche ecologico, perché è stato studiato per essere ecologico e consumare meno risorse ambientali rispetto al passato.

Arriva Google Assistant

Nel sistema di Google, l’intelligenza artificiale è messa continuamente in primo piano e LG G6 utilizza Google Assistant, una delle novità più interessanti annunciate insieme agli smartphone Pixel durante il Google IO.

Google Assistant è sempre in ascolto, anche da schermo spento; oppure è possibile attivarlo eseguendo una pressione prolungata sul pulsante home.

Purtroppo Assistant è compatibile solo in lingua tedesca e inglese ma Google annuncia di essere al lavoro per introdurre altre lingue.

Fotocamera migliore, il grandangolo non manca

La fotocamera di LG G6 è state migliorata e le lenti grandangolari sono state migliorate portando l’angolo di visuale a 125°, un miglioramento non da poco rispetto alla scorsa versione: LG G5.

La configurazione delle fotocamere è la seguente:

  • Fotocamera primaria: 2 sensori da 13 Megapixel;
  • Fotocamera anteriore: sensore da 5 Megapixel

La fotocamera anteriore è in grado di catturare immagini e selfie a 100°.

LG G6 è in grado d sfruttare il supporto ad HDR10 anche dalla fotocamera per migliorare la qualità delle immagini. Le lenti di ottima fattura rendono i valori molto accesi ma saturi al punto giusto.

I video possono ora essere catturati in 4k utilizzando la stabilizzazione video e zoomando tra in modo fluido, senza i classici lag che si verificano sulla maggior parte dei telefoni.

LG chiarisce che è il processore Snapdragon 821 a rendere possibile riprese in alta qualità e fluide, senza compromessi.

Con LG UX6, le modalità della fotocamera sono tantissime

LG UX 6 rende il sistema veloce, ottimizzato per interazioni multiple e per la gestione della fotocamera in modo ottimizzato. La sezione fotocamera include diversi effetti per trasformare le foto in tempo reale, ancora prima di scattarle.

Ecco alcune delle funzioni:

Snapshot, Match shot, Grid shot, Guide shot, Dual wide angle cameras e Wide front selfie with auto shot, 360 panorama co interazione.

Quello di cui non si è parlato molto:

Il dispositivo è resistente ad acqua e polvere con la certificazione IP68. Questo gli permetterà di essere funzionale anche a contatto con liquidi e umidità.

Include inoltre una funzione per migliorare il consumo durante l’utilizzo di videogiochi e altre interazioni con il sistema operativo come la presenza della funzione popup che permette di rispondere a chiamate mentre ci si trova su altre applicazioni.

LG G6 include un Dac audio proprietario di alta qualità per la riproduzione multimediale senza compromessi. Attualmente non sono disponibili ulteriori specifiche riguardo questo componente.

Le caratteristiche hardware mostrano la presenza del processore Qualcomm Snapdragon 821 accoppiato con 4GB di memoria RAM LPDDR4; 32 GB di memoria UFS 2.1 interna espandibile con lo slot per la Micro SD.

Prezzi e date di vendita

LG G6 è una nuova generazione di smartphone basata sulla portabilità e sulla qualità multimediale. Non sono ancora state ufficializzate date di commercializzazione ed eventuali prezzi di vendita.

Aggiornamento 26/02/17 14:45 – Il telefono sarà disponibile per i preordini dal 2 al 9 Marzo e sarà venduto dal 10 Marzo. Leggi qui per saperne di più.

Fonte Phonearena