android oreo

Android Oreo, questa volta Google sceglie il nome del famoso biscotto al cacao per la sua nuova release del sistema operativo android.

Google, durante la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, anche questa volta ha rispettato la tradizione: rilasciare le versioni ufficiali di android con un nome di un dolce.

Le novità introdotte con Android Oreo

Durante il Google I/O 2017 sono state confermate diversi upgrade del sistema operativo come: il miglioramento della gestione delle notifiche e delle applicazioni e della sicurezza.

Limitazione delle delle applicazioni in background

Per i sistemi Android è sempre stato un problema, gli sviluppatori lavorano su questo problema da anni, riassumendo in poche parole: le applicazioni anche se non sono utilizzate limitano l’autonomia dello smartphone

La novità di Oreo riguarda la limitazione dei consumi limitando le applicazioni in background.

Gestione delle notifiche

Le notifiche si sono evolute con Android Nougat, ma con questo aggiornamento abbiamo raggiunto la perfezione, ora le notifiche vengono racchiuse in un gruppo comune: quelle provenienti dai social network e quelle racconte dalle applicazioni messaggi e chat.

Inoltre è possibile silenziare e rimandare a più tardi il messaggio (per non dimenticare di leggerlo)

Picture-in-Picture

Interessante anche la funzionalità picture-in picture che permette di utilizzare due applicazioni contemporaneamente ovvero ci permette di interagire contemporaneamente con due finestre di due  differenti applicazioni e di poterle ridimensionare.

 

Instant Apps e servizi di stampa

Google ha anche sviluppato delle applicazioni che non hanno bisogno di essere installate, si chamano Instant Apps.

Sono stati abilitati i servizi di stampa, ora sono integrati nel sistema operativo, da ora, per il 97% delle stampanti sul mercato, non sarà più necessario installare le applicazioni dedicate alla stampa.

Le prestazioni

Il nuovo sistema operativo mobile permetterà di avere prestazioni migliori sui devices Android, Google ha stimato un raddoppio delle prestazioni, il risultato di una efficace ottimizzazione.

La sicurezza

Ultimamente il sistema operativo è preda di molti attacchi hacker perciò Google ha pensato di migliorare la situazione.

Arriva Google Play Protect, il nuovo sistema che ogni giorno scansiona oltre 50 milioni di applicazioni per eliminare virus e malware, lo troviamo integrato all’interno del Play Store.

 

android oreo

 

Dove trovare Android Oreo

Android 8.0 Oreo è già disponibile per Google Pixel e sul Nexus 6P, gli altri smartphone Android dovranno attendere ancora un paio di mesi per dare ai produttori di smartphone di personalizzare il sistema operativo

Via : androidworld