Calibrazione dei colori

Un argomento poco noto è quello della calibrazione dei colori, sei un web designer, utilizzi applicazioni di grafica sul tuo android o vuoi semplicemente sfogliare le tue foto e vederle con colori naturali?

Grazie al nuovo sistema operativo Android Oreo tutto questo è possibile, lo sviluppo della nuova versione da parte di Google ha incluso dei plugin utili a questo scopo.

Quando è importante la calibrazione dei colori

Si sente parlare spesso di smartphone che hanno una resa cromatica artificiale

Un esempio:

Gli utenti che possiedono un device con display OLED o AMOLED sanno che il cavallo di battaglia di questa tecnologia consiste nei neri profondi ma anche in colori più “belli” della realtà (molto vivaci).

Ora con la API 26 è possibile utilizzare il flag “colorMode“ che ci permette un settaggio dei colori per le singole app anche se il sistema ne sta utilizzando un’altro.

I dispositivi nativi e quelli che riceveranno un aggiornamento ufficiale ad Android Oreo avranno queste funzioni già preimpostate, l’utente è libero di modificarle a suo gusto grazie a una applicazione che presto sarà rilasciata.

Calibrazione dei colori

 

L’utilità della calibrazione dei colori

È possibile avere un miglioramento tangibile, ad esempio, applicando la modalità sRGB sulla galleria; questo settaggio viene anche usato da Samsung per i suoi Galaxy, è risaputo infatti che questo profilo colore sia ottimale per la fedeltà dei colori.

Le applicazioni non di serie ovvero tutte quelle installate dal Play Store dovranno ricevere un aggiornamento per ottenere il supporto della api 26 di Google; è possibile che occorra diverso tempo prima che accada

 

Via: TuttoAndroid