Qualche mese fa, Samsung ha rimosso dalla sua lista degli aggiornamenti il Samsung Galaxy S3 internazionale (incolpando l’insufficiente quantitativo di ram a disposizione). Da allora il top di gamma del 2012 è destinato a rimanere ad Android 4.3, mentre le altre varianti come quella LTE o la versione americana (con 2GB di Ram), hanno ricevuto Android 4.4.2.

Questa decisione ha innervosito molti utenti i quali speravano di arrivere fino ad Android 4.4.2 (studiato per funzionare anche su dispositivi con 512 MB di Ram). Il Galaxy S3, seppur di 2 anni fa, resta attualmente molto competitivo grazie al suo display Super Amoled e al suo processore Quad Core Exynos da 1,4 Ghz.

Android 4.4.2 su S3:

La notizia arriva direttamente dal forum di XDA-Devlopers dove gli sviluppatori non hanno accettato la scusa di Sammsung e sono riusciti a realizzare un porting della ROM di Samsung Galaxy Note 2, il phablet che condivide lo stesso Hardware di S3 (ha 2 GB di RAM e processore a 1,6 Ghz).

In realtà questo porting esiste già da un paio di mesi ma solo pochi giorni fa è uscita la prima versione Beta che è abbastanza stabile per un utilizzo quotidiano.

Ecco alcuni screenshot:

 

 

Dalle foto, notiamo l’estrema somiglianza ad Android 4.3. Infatti, gli sviluppatori hanno deciso di lasciare la Rom più simile a quella Stock e poi di affidare il lavoro per ulteriori personalizzazioni ad altri utenti di XDA.

Cosa cambia con questa rom?

  • Questa rom contiene il sistema operativo di Galaxy Note 2 (con alcune delle sue funzioni);
  • E’ basata su un Kernel totalmente differente da quello originale, è stato sviluppato inserendo alcune parti di Note 2;
  • La fotocamera ha le funzioni “Rallentatore”  e “Movimento Rapido”;
  • E’ possibile portare buona parte delle funzioni di Galaxy S5 su S3 (ne parleremo nel prossimo articolo);
  • Fluidità migliorata;
  • E’ più veloce e ha più Ram a disposizione.

Problemi Noti: 

Trattandosi della prima beta, c’è la possibilità di incontrare alcuni problemi nell’utilizzo quotidiano, ecco i più noti:

  • Instabilità;
  • Riavvii improvvisi del dispositivo;
  • Wi-Fi direct non funzionante, di conseguenza nemmeno l’NFC;
  • Incompatibilità con i Samsung Gear (se ne possedete uno);
  • Battery Drain.

A parte questi problemi che verranno risolti al più presto, abbiamo provato questo porting e ci è sembrato molto veloce (meglio di Android 4.3) e fluido.

Noi facciamo quello che ci piace e ci piace quello che facciamo, semplice.

E’ nostro dovere ringraziare per lo sviluppo di questa Rom tutti gli sviluppatori che hanno lavorato e lavorano tutt’ora per concluderla e renderla totalmente stabile.

Ricordandone alcuni, citiamo:

[divider]

Istruzioni per l’installazione:

Attenzione: procedete all’installazione solamente se sapete quello che state facendo, non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali problemi causati da questa procedura.

  1. Installate una recovery (l’ultima versione della CWM è perfetta);
  2. Fare un Nandroid Backup per ripristinare la vecchia rom in caso di problemi;
  3. Scaricate la Rom ed ulteriori personalizzazioni (come widget meteo ecc…) al seguente indirizzo;
  4. Installate la Rom tramite Recovery e dare un “wipe data/ factory reset”;
  5. Riavviate il dispositivo.

Nel prossimo articolo mostreremo come rendere Galaxy S3 un perfetto Galaxy S5 con molte delle sue funzioni (ultra power saving, grafica ridisegnata, nuovi toggle, browser ecc). Intanto, se siete interessanti ad Android 4.4.2 sul vostro dispositivo, potete provare questa Rom.

Link al progetto

 

LEGGI ANCHE: Trasformare Galaxy S5 in un Galaxy S5