Samsung registra un brevetto inaspettato, si tratta di un dispositivo dalla doppia funzionalità, un display in grado di volare.

A primo impatto sembra un concetto ai limiti dell’immaginazione, ma l’idea potrebbe essere nata in questo modo.

Se i droni possono scattare foto perchè non fare anche il contrario… mostrare contenuti multimediali?! Queste sono le mie considerazioni…

Quali sono le idee di Samsung?

Leggendo la descrizione del brevetto i tecnici della casa hanno pensato a un display in grado di fluttuare nell’aria per mezzo di 4 eliche collegate alle rispettive estremità.

Il controllo dei singoli motori permette di stabilizzare il volo e rendere possibile una prolungata sospensione, proprio come avviene per i droni.

Sono inoltre riportate altre interessanti immagini:

Samsung

Il punto forte del prototipo consiste nel controllo, si è pensato di dotare il dispositivo di: sensori (accelerometri e giroscopi), fotocamere, sistemi di trasmissione e di riconoscimento vocale che migliorano l’interazione con l’utente.

Il drone esegue l’analisi dei movimenti degli esseri umani, più precisamente quelli oculari, e comportarsi di conseguenza.

La possibilità del display di orientarsi anche in direzione obliqua e quasi verticale migliora la visione dei contenuti da diverse angolazioni.

Al momento non si conoscono i campi di applicazione del sistema ne esistono certezze sull’utilizzo in campo commerciale, ma si può ipotizzare che la casa coreana stia lavorando su dispositivi che possano interagire fisicamente con gli utenti, per svago o per mostrare annunci pubblicitari.

La tecnologia mostra alcune limitazioni e difficoltà che solo il grande colosso coreano riuscirebbe a minimizzare: autonomia, dimensioni, masse; Samsung ha forse trovato un valido campo di applicazione per i suoi display oled?

Via: theverge