huawei

Huawei collauda un nuovo processore per i futuri top di gamma, un passo in più non solo sotto l’aspetto del calcolo ma anche nel profilo energetico.

La conferma arriva da un punteggio benchmark su AnTuTu di un dispositivo insolito; si tratta di un Huawei Mate 20 con un processore in grado di totalizzare un elevato punteggio.

La casa taiwanese si sta forse preparando a un upgrade dello smartphone?

Huawei punta in alto, e anche se per il momento si tratta solamente di un prototipo, il nuovo chipset farà presto parte di una versione migliorata del Mate 20.

Kirin 980 un nuovo traguardo per Huawei

Il nuovo processore di Huawei viene prodotto in collaborazione con TSMC con processo produttivo di 7nm, per una miglior efficienza energetica.

La CPU composta da core ARM Cortex A75 dalle notevoli prestazioni, qualche miglioramento anche per la NPU, la sezione dedicata all’intelligenza artificiale.

Il predecessore Kirin 970 dispone di una GPU ARM Mali G72 da 12 cores è possibile che l’elevato punteggio sia dovuto a una frequenza di clock superiore, non è da escludere l’utilizzo di un maggior numero di cores.

huawei

Momentaneamente non si conoscono altre caratteristiche dell’hardware, il punteggio di 350.000 punti su AnTuTu benchmark ci fa pensare a un attento sviluppo della tecnologia.

Kirin 980 potrebbe arrivare sul mercato entro la metà del 2018; non si tratterà di un’esclusiva dello smartphone Huawei Mate 20 ma una valida base di partenza per i futuri smartphone della casa

Via: phonearena