Aggiornamento 8:21: sistemati i problemi con la visualizzazione delle immagini.

Eccoci qui a parlare nuovamente dei dispositivi più importanti di quest’anno, o meglio dell’anno scorso. Oggi vi introduciamo HTC One M8 il top di gamma, successore di HTC One M7 che vi abbiamo recensito in quest’articolo.

Qual’è la vera novità di questa recensione?

Siamo finalmente riusciti a realizzare la prima video-recensione, registrata da me. Vi avevamo promesso che avremmo iniziato a recensire prodotti e speriamo che con il tempo questo possa diventare un abitudine .

Chiusa la parentesi iniziamo a parlare di M8.

20150102_121558


 

Caratteristiche tecniche;

Dimensioni: 146.4 x 70.6 x 9.4 mm

Peso: 160g

Processore: Qualcomm Snapdragon MSM8974AB Snapdragon 801 2.3 GHz Quad Core

GPU: Adreno 330

Ram:2GB DDR3

Batteria: 2600 mAh

Display: 5 pollici full HD 1920 x 1080

Densità di Pixel: 441 ppi

Fotocamera posteriore: 4 Megapixel, dual camera

Fotocamera Anteriore: 5 Megapixel

Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac

Slot Sim: Nano sim

Espansione SD: Fino a 128 GB

Navigazione: A-GPS/GLONASS

NFC: si


CARATTERISTICHE TECNICHE COMPLETE HTC ONE M8


Cosa cambia da HTC One M7 ad M8? Design

Immagini di HTC One M8:

HTC One M8 è un miglioramento di HTC One M7, a colpire l’utente è la scocca realizzata in acciaio inossidabile, materiale che non era invece presente su One M7 che era realizzato in alluminio, più fragile che si scheggia facilmente con impatti e cadute accidentali. I materiali di questo HTC One M8 sono certamente premium, troviamo finiture molto curate, qualità che sono abbastanza rare tra i produttori di Smartphone. Punto negativo che si può trovare in questa scocca così curata è invece la conduttività termica elevata; se utilizziamo il dispositivo con videogiochi, messaggi, internet, video ed audio il dispositivo scalda nel retro ed è facilmente percepibile. Anche il peso è abbastanza importante, sono 160g, ma con una scocca metallica è lecito aspettarsi un peso del genere. Ma nel complesso il lavoro svolto da HTC è ammirevole, il design distingue questo Smartphone di soliti, ottima l’idea di voler fare qualcosa di diverso.

Fotocamera posteriore

Nella parte posteriore del dispositivo è presente anche la doppia fotocamera, quella principale è da 4 Megapixel e quella secondaria è una fotocamera di supporto utile per creare profondità e regolare la luminosità in condizioni di scarsa luce. Troviamo poi un doppio Flash Led, molto luminoso e con tonalità di colore diverse per non “sbiancare” l’immagine quando siamo costretti ad utilizzarlo. Purtroppo il comparto fotografico di HTC One M8 è discreto, la fotocamera non ci è sembrata ottima per un dispositivo di questo genere, con un software ed un Hardware così curati. Del resto, le le foto non vengono male, anche se lo zoom è limitato, ma la luminosità nelle immagini è altissima (a volte anche troppo), anche in condizioni di scarsa luce. Per quanto rigguarda la registrazione Video, il dispositivo è in grado di registrare filmati in full HD fino a 30 fotoni al Secondo (fps), quindi niente Ultra HD, anche se a dirla tutta non se ne sente la mancanza.

Foto scattate da HTC One M8:

Batteria

Altre specifiche che vi possiamo citare riguardano la batteria che è da 2600 mAh, decisamente buona, sono arrivato a fine giornata con un utilizzo Medio/Intenso senza problemi, si tratta dunque di un’autonomia nella media. Sempre nel retro del dispositivo è presente un sensore NFC per i pagamenti elettronici, e un microfono per la soppressione dei rumori.

Disposizione e pulsanti

20150111_225023
Confronto dimensionale HTC One M8 vs Galaxy S3

Passiamo ora a parlare della disposizione dei pulsanti. Nel lato inferiore troviamo rispettivamente il Jack da 3.5mm e il connettore Micro USB che è sia cavo dati che OTG e ovviamente cavo di ricarica. Ai lati dei dispositivo è presente lo Slot per la Nano Sim (non più Micro Sim come su M7), il bilanciere del volume e lo slot della micro SD, una feature in più rispetto ad HTC  O)ne M7, molto utile la possibilità di espandere la memoria interna del dispositivo per allocare Foto, Musica e file vari. Lo ricordiamo, Snapdragon 801 garantisce un espansione di memoria fino a 128 GB. Nel lato superiore è invece troviamo una schermatura in plastica dove alloggiano il pulsante di accensione difficile da raggiungere quando si utilizza un dispositivo con una sola mano (dato che si tratta di uno Smartphone piuttosto allungato. Oltre al pulsante di accensione è c’è un sensore un sensore ad infrarossi per controllare dispositivi multimediali, molto utile per controllare quasi qualsiasi tipo di televisore.

Gli Speacker, punto forte di HTC One M8

main-1

Nella parte anteriore saltano subito all’occhio di due speaker Boomsound di HTC che occupano molto spazio e allungano inevitabilmente la lunghezza del dispositivo, anche se sono in vero punto di forza di questo Smartphone. I due altoparlanti sono molto potenti, in grado di riprodurre molti bassi, alti e con volume al massimo, senza distorcere minimamente. Sono davvero ottimi, sia per ascoltare musica senza auricolari o cuffie che sia per chiamate con vivavoce che sono chiare. Purtroppo non è più presente la tecnologia Beats Audio di HTC ma al suo post troviamo un lieve aumento del volume.

Fotocamera Anteriore e Display

Oltre agli speaker c’è la fotocamera anteriore da 5 Megapixel, davvero ottima per Video chiamate o per Selfie, un sensore di prossimità e uno ad infrarossi. Il display è invece un altro punto forte di questo Smartphone, grazie alla sua risoluzione full HD (1920 x 1080) ed una densità di pixel pari a 441 ppi i pixel non sono assolutamente visibili ed il display presenta colori vividi, chiari e uniformi con una altissima luminosità che ne permette l’utilizzo anche alla luce diretta del sole. Anche l’angolo di visuale è ottimo, chiaramente stiamo parlando di display IPS quindi se guardiamo una schermata nera, i colori tenderanno un po’ ad ingrigirsi.

Android 4.4.4, ma arriva Lollipop

20150111_224828Il sistema operativo di questo HTC One M8 è aggiornato Android 4.4.4, e presenta tutte le novità di questo aggiornamento. Si tratta di un OS davvero molto curato e reattivo, la sua leggerezza consente a M8 di essere fluido e veloce come dispositivi Stock come i Nexus e poi, la Sense 6 è un punto a favore (se la utilizzate), è molto utile per restare sempre aggiornati con le ultime notizie prelevate da fonti selezionabili. In questi giorni si sta parlando molto di Android 5.0 Lollipop su HTC One M8 che sembra stia iniziando a ricevere ufficialmente già in queste ore. Purtroppo non abbiamo avuto modo di provarlo, ma possiamo anticiparvi che Android 4.4.4 è davvero veloce su M8.

Internet e Browser

Il Browser di HTC è molto simile a quello presente sulle cyanogenmod attuali, anche la navigazione è molto piacevole perchè lo Smartphone è sempre reattivo ed il rendering delle pagine è veloce, poi con la connessione LTE (di cui vi parleremo nel prossimo punto) la navigazione diventa ancor più veloce.

Connettività

Parlando di connettività, HTC One M8 possiede un LTE Cat. 4 con velocità di Download fino a 150 Mbps e un upload fino a 50 Mbps. Sono poi presenti connessioni Edge, 2g, 3g, HSPA+, HSDPA.

Troverete maggiori informazioni consultando la scheda tecnica sul nostro sito .

Prestazioni

Dal punto di vista delle prestazioni dobbiamo congratularci con HTC per l’ottimo lavoro svolto su questo dispositivo perché anche se si tratta di un processore con frequenza limitata a 2.27 Ghz (è stata limitata dalla stessa HTC), l’ottimizzazione potenza-prestazioni è ottima e anche durante l’utilizzo di videogiochi come il pesante Asphalt 8, la GPU Adreno 330 di HTC One M8 riesce a rimanere veloce e reattivo.

Anche la Ram è sufficiente, nonostante molti produttori puntino sui 3 GB, i 2 GB di Ram DDR3 riescono a supportare il processore e consentono di tenere aperte più applicazioni aperte contemporaneamente senza influenzare la velocità generale del sistema.

 

Conclusioni

HTC One M8 è un dispositivo molto interessante, ha funzionalità che lo distinguono e diverse qualità da non sottovalutare, Software aggiornato e reattivo, molto curato e Sense 6; Fotocamera anteriore eccellente, mentre quella posteriore discreta, non ci resta che sperare che HTC migliori l’aspetto fotografico che sembra ancora un po’ “acerbo”; design assolutamente curato e studiato nei minimi particolari; ottimo display con la risoluzione giusta, un display QHD è esagerato per dispositivi con queste dimensioni; e per concludere speaker che avvalorano lo Smartphone grazie alle loro tante qualità: volume, potenza, bassi, alti e qualità generale. Anche le prestazioni sono molto promettenti, Snapdragon 801 si è rivelato un ottimo processore, lo smartphone rimane sempre pronto per nuovi comandi.

Quindi, cosa dire di questo dispositivo: HTC One M8 ci ha convinti, sicuramente con l’arrivo di Android Lollipop troveremo diverse novità che andranno a migliorare ulteriormente l’esperienza utente. Insomma HTC è stata capace di costruire un dispositivo equilibrato, ottimo e superiore ad altri sotto molti punti di vista.

Video Recensione HTC One M8:

Voto Finale e punteggio, puoi votare anche tu: