Samsung ha già annunciato il suo nuovo Smartphone della serie Galaxy S destinato a competere con i migliori top di quest’anno, la presentazione di ieri ha dimostrato il forte cambiamento rispetto al passato, non solo dal punto di vista costruttivo dei suoi dispositivi ma anche da quello dell’azienda stessa.

Infatti la presentazione è stata più “sobria”, semplice e diretta ed è stato annunciato lo smartphone che porta una nuova ideologia in casa Samsung, quella dei materiali premium.

Samsung Galaxy S6  il primo Smartphone della casa coreana costruito interamente con materiali premium quali vetro (Gorilla Glass 4) e metallo, forse alluminio o una lega più resistente. L’adozione di materiali più preziosi ha fatto si che Samsung rinnovasse anche il design del dispositivo che è stato completamente stravolto rispetto al predecessore Samsung Galaxy S5.

Si tratta di un cambiamento profondo anche sotto l’aspetto dell’hardware e del software che sono stati migliorati ed ottimizzati. La nuova touchwiz non cambia molto rispetto a quella che abbiamo trovato sui dispositivi samsung aggiornati ad Android lollipop anche se è stata semplificata ulteriormente ed ora risulta essere molto più fluida, chiaramente si tratta di prime impressioni che troveranno conferma solo quando il dispositivio arriverà anche in Italia.

Adesso anche la parte hardware ha subito un netto miglioramento, non è presente una variante Snapdragon 810 ma solo quella Exynos 7420, la scelta potrebbe essere dovuta al problema di surriscaldammento del processore e dai consumi troppo elevati. Infatti il nuovo processore Exynos è il primo ad essere costruito con tecnologia FinFet a 14 Nanometri e ciò lo rende efficiente. Inoltre, gli 8 core consentono all’utente di utilizzare a fondo il proprio dispositivo senza problemi legati alla velocità.

Ecco la lista delle caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy S6:

  • Dimensioni 143.4 x 70.5 x 6.8 mm
  • Peso 138g
  • Processore Exynos 7420 Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 & Quad-core 2.1 GHz Cortex-A57
  • GPU Arm Mali T760 MP? (forse MP10)
  • RAM 3 GB DDR4 fino all’80% più veloce della precedente
  • Memoria Emmc 5.0 32/64/128 GB non espandibile
  • Display Super Amoled 5.1 pollici QHD 577 ppi
  • Batteria 2550 mAh non rimovibile
  • Android 5.0.2 Lollipop con Touchwiz
  • Colorazioni White Pearl, Black Sapphire, Gold Platinum, Blue Topaz
  • Fotocamera principale 16Mpx f1.9 con Stabilizzatore ottico
  • Fotocamera secondaria 5Mpx f1.9
  • Il vetro è in Gorilla Glass 4
  • Le schede tecniche dei due dispositivi verranno aggiunte nel nostro spazio dedicato.

Come potete vedere nella lista delle caratteristiche tecniche Samsung stravolge anche l’hardware del suo dispositivo mantenendo la fotocamera da 16 Megapixel che però è stata migliorata, adesso è possibile scattare foto utilizzando l’HDR in tempo reale, la Ram sale a 3 GB ed è DDR4 (molto più veloce rispetto alla DDR3), si perde la scheda SD anche se lo Smartphone sarà disponibile in diverse versioni, fino a 128GB.

Samsung Galaxy S6 Edge invece, presenta le stessa caratteristiche di Samsung Galaxy S6 Flat (nome del galaxy s6 normale) anche se la particolarità del dispositivo è quella di avere un display dual Edge, ovvero curvo su entrambi i lati.

Alcune immagini di Samsung Galaxy s6 Edge e Flat:

Ecco gli utlimi video promo da parte di Samsung:

Torneremo presto a parlare dei Samsung Galaxy S6, intanto chiudiamo qui l’articolo ricordandovi che il nuovo galaxy sarà dsponibile anche nel nostro paese in versione da 32 e 64 GB dal 10 Aprile.