Se avete problemi a giocare online oppure la vostra connessione impiega più tempo del previsto ad aprire pagine web questa piccola guida può fare al caso vostro.

Andando a cambiare indirizzo al nostro server DNS andremo a migliorare il ping, riducendo così la latenza e il tempo di reazione della nostra connessione.

Prima di tutto però,bisogna fare una piccola premessa,andando a modificare il server DNS la velocità di download e upload della vostra connessione resterà invariata, in quanto la qualità e la velocità dipendono solo dallo stato del vostro impianto e dal vostro provider di rete.

Se invece avete già una linea veloce con dei valori ottimi questa piccola giuda vi serve a ben poco, questo trucchetto infatti (se così lo cogliamo chiamare) serve solo per migliorare una connessione non proprio scattante con delle latenze alte.

Detto questo partiamo subito,per prima cosa andiamo sul Pannello di controllo e selezioniamo Centro connessioni di rete e condivisione, all’apertura della pagina ci spostiamo in alto a sinistra nella voce Modifica impostazioni scheda. Fatto questo selezioniamo la nostra scheda di rete, Lan o Wi-fi, cliccando con il tasto destro del nostro mouse selezioniamo la voce Proprietà e nel menù scorriamo fino alla voce Protocollo internet versione 4 (TCP/IPV4), clicchiamo con il tasto sinistro e subito dopo clicchiamo la voce Proprietà che si trova subito sotto.

image0006ac

Nella finestra che si aprirà andremo a mettere il pallino sulla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS.

Nella casella Server DNS preferito andremo ad inserire l’indirizzo 208.67.222.222 , mentre nella casella Server alternativo inseriremo l’indirizzo 208.67.220.220

OpenDNS

In fine clicchiamo sul tasto Ok e chiudiamo la scheda.

Ora non vi resta che fare un test di velocita con http://www.speedtest.net/it  e verificare se il vostro ping è migliorato.

Lasciate una vostra opinione nei commenti e fatemi sapere se questa piccola guida vi è stata utile.