Cos’è Linux e soprattutto cosa vuol dire avere una live di questo OS (sistema operativo)?
Per chi non lo sapesse, Linux, è un sistema operativo. Un po’ come Windows o come il famossimo OSX della mela morsicata (Apple). Ma cosa ha di diverso dagli altri due? E perché è così importante conoscerlo?
Bene, Linux è un sistema operativo particolare, forse perché (apparte poche distribuzioni) non si deve pagare nulla per averlo e basta scaricarlo semplicemente da internet. Magari perché è praticamente immune a tutti i virus che attaccano e rallentano Windows. Oppure perché riesce a riesumare i nostri vecchi pc buttati in cantina che davamo per morti.
Ma andiamo per gradi, innanzi tutto prima di pensare che il mondo è tutto rose e fiori, dobbiamo cominciare a parlare anche di qualche “difetto” di questo sistema operativo. Beh forse, dire che è un vero e proprio difetto è un po’ azzardato, ma proverò a spiegarvi cosa possa far decidere alcuni di voi di non passare completamente a Linux. La cosa che più spesso (e mi è successo personalmente) fa sì che nel pc un utente scelga di tenere in dual – boot (doppio avvio o avvio optionale) i due sistemi operativi (molto spesso Windows – Linux) è il fatto che in quest’ultimo non vi è una vasta varietà di giochi insieme alla mancanza di una buona alternativa alla Suite Adobe. C’è da dire però che riguardo ai giochi ci sono piattaforme come la famosa “Steam” che sta cercando di aprire le porte a questo OS, anche se ancora i giochi sono pochi. Riguardo a Photoshop come alternativa potremmo usare Gimp, che è molto valido e professionale, ovviamente gratis, ma di questo ne parleremo in un altro articolo.

Per chi tra di voi non si sia spaventato di questa premessa allora è bene continuare a leggere perché vi sarà qualcosa di molto più interessante da sapere. Mi direte: ancor più interessante di avere un SO immune da virus, super leggero e gratis? Ebbene amici, è proprio così! Non so se abbiate mai sentito parlare di un “OS in live”. Questo non è nient’altro che un sistema operativo (basato su linux) completo e con tutte le caratteristiche di Linux, la differenza sta nel fatto che potrete installarlo su una semplicissima chiavetta USB oppure su un CD o DVD. La cosa interessante di questo aspetto è che inserendo la chiavetta sul nostro pc prima che si avvii, potremmo accedere al nostro OS Linux per provarlo e anche navigare o effettuare delle operazioni di ripristino dati (altra cosa su cui Linux è una bomba). Avremo così un OS in tasca, pronto da usare in qualsiasi situazione.
Ma come fare a sapere quante distribuzioni Linux esistono? Semplice! Basta visitare il sito: www.distrowatch.com in cui vi sono tutte le distribuzioni e i nuovi rilasci giornalieri di ognuna di esse. Personalmente posso darvi un consiglio su quale scegliere per avere vita facile essendo nuovi utenti. Posso assolutamente consigliarvi Ubuntu o Linux Mint, ma anche Elementary OS, Zorin (molto vicino graficamente a Windows) o Deepin, c’è da dire però che vi sono altre migliaia di distribuzioni da scegliere, questa è una decisione che dovrete prendere secondo le vostre esigenze. Le distribuzioni che vi consiglio di evitare assolutamente (ma solo perché sono adatte a utenti esperti) sono sicuramente CentOS, Gentoo e Arch.

mint-2-lmde-updates

Questo è sicuramente un mondo da esplorare a fondo se si vuole conoscere il potenziale che Linux ci può dare. Mai più quindi una Suite Office a pagamento o virus che ci riempono il pc, facendoci a volte, perdere file preziosi, velocità e sicurezza, senza tralasciare una grafica assolutamente gradevole e altamente personalizzabile. Il mio consiglio è di provare questa esperienza, vi garantisco che non ne rimarrete delusi.

Le foto che vedete mostrano un OS in lingua inglese perchè sono state prese dal sito distrowatch.com ma una volta avviato il vostro OS (in questo caso Linux Mint) avrete una vasta scelta di lingue da scegliere, sarà difficile non trovare la vostra!