Hai bisogno di un programma di scrittura ma consideri che la Suite Office di Microsoft sia troppo costosa? Se continui a leggere questo articolo riuscirai ad installare una suite office completa con pochi clic, la cosa interessante è che è totalmente gratuita.

Stiamo parlando di LibreOffice, un software opensource e ottenibile gratuitamente. Questa suite è composta da un utilissimo tool di programmi che ti aiuterà nello svolgimento di qualsiasi operazione ti troverai a dover affrontare. Abbiamo un foglio di calcolo, un programma di scrittura simile al famoso Word di Microsoft, persino un software che ci permetterà di creare delle presentazioni complete e senza alcun limite. Oltre a questi c’è anche un software dedicato al disegno e uno che ci aiuterà nella realizzazione di grafici. Insomma come avrete già capito stiamo parlando di una vera e propria alternativa alla famosa Suite Microsoft, che non ha nulla da invidiare a quest’ultima.

Il software nasce per/con i sistemi Linux ma ben presto è diventato disponibile anche per Windows e Mac. Non posso che informarvi della leggerezza e velocità del software in questione che vi farà davvero rimanere piacevolmente sorpresi.
Qui sotto puoi vedere qualche screenshot della suite.

Istantanea_2015-08-20_22-52-22Istantanea_2015-08-20_22-50-37Istantanea_2015-08-20_22-53-17

(Screenshot fatti dal mio netbook per questo le scritte potranno sembrarvi piccole) Se vuoi vederne altri non posso che linkarti la pagina ufficiale di LibreOffice nel quale troverai decine di esempi che ti illustreranno l’ulilità del software.

Dopo questa breve introduzione hai deciso che forse è venuta l’ora di dargli un occhiata da vicino? Bene, ti lascio alla parte che ti aiuterà a scaricare e installare semplicemente il software.

Se hai un sistema windows basta scaricarlo da questa pagina. Mentre se hai un sistema Linux visita il tuo Software Center e digitare LibreOffice nella barra di ricerca.

Se avete problemi con l’installazione del programma vi prego di lasciare un commento a questo articolo per avere maggiori informazioni.