Vi sarete chiesti qualche volta come impostare il vostro sistema operativo preferito come avvio prioritario, o semplicemente come impostare un SO in avvio predefinito. Bene, con questa semplice guida vedremo come effettuare questa operazione in pochi semplici passi, sia nel grub di linux ma anche nel boot menù di windows. Quindi in sostanza, tutti gli utenti potranno facilmente avere una comoda soluzione per ovviare al problema, che tante volte è molto fastidioso. Molte volte mi è capitato di avere pochi secondi e di corre subito al pc per scegliere il sistema da avviare, con questa procedura potrete modificare l’avvio in modo da poter accendere il pc senza prestare molta attenzione al boot.

Vediamo come si fa.

Prima di leggere, avvia il tuo sistema, una volta arrivato alla scelta del sistema operativo muovi una freccia in giù (o in su) in modo da bloccare il tempo di avvio. A questo punto conta le voci che hai davanti (tutte le voci e non solo quelle degli SO). Ricorda che il tuo pc è abituato a contare dal numero 0 (zero) quindi tu dovrai fare lo stesso.

ES: Se hai queste voci:

Voce x
Voce y
Voce 0

I numeri corrispondenti alle voci saranno:
Voce X=0
Voce Y=1
Voce Z=2

Una volta tenuto a mente di questa piccola spiegazione conta le voce e memorizza il numero corrispondente al sistema operativo che vorrai avviare come predefinito, questa informazione ci servirà proprio di seguito, quindi segna il numero o memorizzalo.

Molto semplicemente se siete sotto linux, in particolare su Ubuntu e derivate, basta aprire il terminale e digitare:

sudo gedit /etc/boot/grub.cfg

N.B. Se non funziona “gedit” cambiate questo comando sostituendolo con “nano” (questo non è altro che un software di testo, come un blocco note normale, la differenza è che viene avviato direttamente sul terminale).

Una volta dentro avremo di fronte alcune scritte, per cambiare “l’ordine di boot” basta spostarci sulla riga in cui c’è scritto: “set default=0” e non ci resta altro che cambiare il valore “0” col numero corrispondete al nostro sistema operativo. Come spiegato all’inizio dell’articolo. Avremo anche la possibilità di impostare il tempo molto facilmente, quindi avere maggiori o minori secondi di scelta, in modo da poter avviare velocemente o più lentamente il nostro sistema permettendoci così di effettuare una personalizzazione secondo i nostri bisogni. Personalmente uso lasciare i secondi di default perchè credo che siano nella giusta misura.

Come farlo su Windows

Per effettuare questa operazione nei pc che hanno Windows ti basta scaricare EasyBDC un software che ti permetterà di effettuare questa operazione graficamente e in semplici passi, sarà un gioco da ragazzi personalizzare la tua opzione desiderata.

Appena scaricato il software vi basterà avviarlo, scegliere la lingua desiderata e poi muoversi con questi semplici passi:

Cliccare su aggiungere nuova voce, e secondo i vostri bisogni scegliete se la voce da aggiungere sarà un sistema windows o Linux quindi cliccare su “Aggiungere nuova voce”.

 

SenzanomeSenzanome3

Dopo di questo ci spostiamo su “Editare il menu di avvio” e mettere yes a tutte le voci, quindi salviamo le impostazioni e chiudiamo.

 

Senzanome4

 

Non ci resta altro che riavviare e controllare se le modifiche effettuate sono corrette.