Questa guida è dedicata a tutti gli utenti che non sono molto pratici col pc o che si trovano davanti ad un quesito che tutti noi ci siamo trovati davanti: Cosa c’è da sapere riguardo agli archivi .RAR .ZIP?

 

 

In questa breve guida vi spiegherò tutte le operazioni che è possibile fare con un archivio .RAR e .ZIP, quello che ci serve è un programma, tutti voi avrete sicuramente WinRAR che è un gestore archivi per Windows (Se state cercando un buon gestore archivi anche per Ubuntu e derivate potete scaricare ARK disponibile a questo indirizzo). WinRAR invece è disponibile nella pagina ufficiale del programma, potrete acquistare la versione completa oppure scaricare la versione FREE che vi permetterà comunque di effettuare tutte le operazioni che volete.

 

 

Come leggere un archivio WinRAR

Per leggere un archivio con l’uso di WinRAR dovremo necessariamente scaricare e installare il software in questione e poi avremo la possibilità di aprire e leggere diversi formati compressi tra cui i più famosi che sono .RAR e .ZIP. Leggere il contenuto di questi archivi è molto semplice perché ci basterà fare doppio clic sull’archivio che vorremo leggere e ci verrà aperta una finestra nella quale troveremo tutti i file compressi che potremo scegliere di leggere copiare o estrarre, secondo le nostre esigenze.

 

 

Comprimere un file con WinRAR

Per comprimere un file con WinRAR ci basterà: andare sul file che vogliamo comprimere e fare Clic destro del mouse – aggiungi ad un archivio; A questo punto avremo una finestra nella quale decidere come dovrà essere compresso il file. Quindi scegliamo il formato (RAR o ZIP) e poi il metodo di compressione: aprendo il menù a tendina selezioniamo “migliore”. Se volessimo che l’archivio sarà protetto da password ci basterà cliccare sulla scheda in alto “Avanzati” e poi su “Parola chiave…” a questo punto inseriamo due volte la password che abbiamo scelto e diamo “Ok”(Questo passaggio è facoltativo). Quindi diamo nuovamente “Ok” per effettuare le modifiche e avviare la compressione, dopo un breve caricamento avremo il nostro archivio compresso.

 

Estrarre un archivio con WinRAR

Estrarre un archivio è molto più semplice. Bisogna infatti cliccare col tasto destro sull’archivio compresso che vogliamo estrarre e scegliere “Estrai i file..”. Come avete sicuramente visto avrete altre due scelte che potrete decidere di cliccare: Possiamo estrarre i file nella cartella in cui ci troviamo, o semplicemente creare una cartella contenente tutti i file estratti per evitare di creare disordine nello spazio in cui stiamo lavorando.

 

 

Se avreste bisogno di ulteriori informazioni potrete creare una discussione di supporto sul Forum di HDroid per ricevere tutti i chiarimenti possibili da parte del nostro staff.