Sembra solo ieri il giorno in cui Samsung ha annunciato il suo Smartphone Top di Gamma, Samsung Galaxy S3. Invece, sono già passati 2 anni e di recente Samsung Ha interrotto gli aggiornamenti per questa versione, incolpando l’insufficiente quantità di RAM (1GB). 

In realtà le cose non sono proprio come i produttori ci spingono a credere. Samsung Galaxy S3 resta tuttora un ottimo dispositivo capace di soddisfare ancora molto con qualche piccola modifica.

I primi ad intervenire sono stati gli sviluppatori di XDA che si sono messi subito all’opera per mantenere aggiornato il dispositivo e per migliorarne le performance. Come molti di noi sapranno, Samsung inserisce in quasi tutti i suoi dispositivi diverse applicazioni, a volte anche inutili. Questo grava sulla RAM che è sempre stata scarseggiante su Samsung Galaxy S3, la mancanza di questa memoria è la causa principale della lentezza e dei refresh di pagina che si verificano sul dispositivo. 

L’unica soluzione adottabile è quella di ottimizzare manualmente il dispositivo, disattivando e cancellando le applicazioni di sistema che non reputiamo utili. 

Ma cosa fare se lo smartphone è afflitto da più di un problema?

Prima di tutto occorre controllare la presenza di RAM, la seconda cosa da fare è controllare la frequenza del processore. Se i 4 Core del processore lavorano sempre, a risentirne sarà certamente la Batteria. Solitamente c’è una spiegazione per ogni problema, se la frequenza non si abbassa vuol dire che ci sono applicazioni in background (attive anche quando inutilizzate) che richiedono un alto utilizzo di CPU. 

Nel caso di Samsung Galaxy S3, i problemi erano quasi sempre legati al sistema operativo utilizzato. Android 4.3 è l’ultimo aggiornamento che ha ancorato S3; il problema dell’update è che non è stato ottimizzato come avrebbe dovuto, perciò se siete utenti esperti potete ricorrere alle “armi pesanti”. 

Nei mesi scorsi sono diversi gli sviluppatori che si sono dati da fare per risolvere questa serie di problemi, lo avevamo già visto con il porting di Android 4.4.2 che si è rivelato un grande successo.

La versione coreana di Samsung Galaxy S3 (che ha 2 GB di Ram ed LTE) è essenzialmente identica alla variante internazionale GT-I9300, questo ha permesso agli sviluppatori di realizzare un nuovo porting, molto veloce e stabile. 

Noi lo stiamo provando Android 4.4.4 Touchwiz sviluppato da Bulldog74ts e il risultato è soddisfacente; l’utilizzo di Ram è controllato e anche l’autonomia è nettamente migliorata.

Per farvi un esempio abbiamo installato un gioco molto pesante, Asphalt 8; abbiamo portato la frequenza della GPU del Samsung a 700 Mhz e i risultati ottenuti sono sorprendenti. Il gioco è fluido e nonostante l’overclock la temperatura dei componenti interni è controllata.

I benchmark sono altrettanto buoni, per fare un esempio, su Antutu il Galaxy S3 ha totalizzato 27.000 punti.

Siamo sicuri che anche senza overclock della GPU il dispositivo sarebbe riuscito a totalizzare ottimi risultati, ma la mancanza dei driver grafici aggiornati (identificati dal codice R4P0) segna profondamente la potenza massima erogata dalla Mali 400 Mp4 che subisce un calo evidente

 

Cercando attentamente sul forum di XDA abbiamo scoperto che diversi sviluppatori hanno effettuato un porting dei driver R4P0, tuttavia funzionano temporaneamente in un numero ristretto di ROM AOSP.

Tonando a parlare della Rom 4.4.4 vi segnaliamo che lo sviluppatore è pronto a rilasciare la versione 5.2 che sarà disponibile entro poche ore, se siete interessati vi lasciamo il link al thread ufficiale.

Al momento rimangono irrisolti una serie di problemi e la ROM non si può considerare stabile, però se siete curiosi di provarla questa è quella che consigliamo.