Dopo poche settimane dal suo lancio in Corea del sud, il Samsung Galaxy S5 LTE-A è stato oggetto di studi più approfonditi per quanto riguarda le qualità che lo distinguono dal Galaxy S5 internazionale. In particolare, è stato preso in esame il display WQHD dello Smartphone, e sono emerse interessanti conclusioni.

Quando il Galaxy S5 fu presentato, i primi test vennero condotti da Display Mate che incoronò il pannello AMOLED dello smartphone come “il migliore mai prodotto”. Ma allora era impossibile prevedere che Samsung avrebbe perfezionato la sua tecnologia in così poco tempo.

Il nuovo Display WQHD Super Amoled del Galaxy S5 LTE-A è da 5.1 pollici e ha ormai raggiunto l’incredibile densità di 577 ppi; presenta però alcune differenze per quanto riguarda la saturazione del colore. Infatti, il pannello AMOLED full HD di Galaxy S5 (commercializzato in Italia) aveva i subpixel verdi che superavano quelli rossi e blu, questo causava una distorsione del colore che tendeva  al verde.

Anche se il tipo di display è lo stesso, il nuovo Galaxy S5 LTE-A,  grazie alla risoluzione 2560 x 1440, risolve in parte questo problema. Ecco alcune foto che mostrano il display dei due dispositivi a confronto:

 

 

Lo Smartphone a destra è il Samsung Galaxy S5 LTE-A, quello a sinistra è il Galaxy S5 internazionale.

Il miglioramento portato da S5 LTE-A è stato successivamente dimostrato grazie ad ulteriori test:

 

La differenza tra i due display nella riproduzione dei bianchi è differente, Samsung ha svolto un ottimo lavoro con questa variante di Galaxy S5 che ha molti pro dalla sua parte (come i 3 Gb di RAM e lo Snapdragon 805) e pochi contro (come la scarsa durata della batteria).

Purtroppo questa versione verrà commercializzata solamente in corea, ed è riconosciuta come Galaxy S5 Prime.

Speriamo di vedere queste qualità anche sul prossimo Galaxy Note 4 che molto probabilmente avrà un display QHD come questo.