Samsung Galaxy Note 4 è disponibile alla vendita già da un paio di giorni, le compagnie telefoniche come Vodafone, Wind e Tim si sono date da fare per promuovere le prime promozioni (perdonate il gioco di parole) e sono molti gli utenti interessati al dispositivo. Lo dimostra il fatto che le vendite in tutto il mondo contano circa 4,5  milioni di unità vendute. 

Ma non tutti sono soddisfatti del nuovo dispositivo, infatti le lamentele scaturiscono dalla scelta di Samsung di proporre la variante Exynos solo per paesi specifici, in particolar modo quelli asiatici.

samsung-galaxy-note-edge-product-photos24

Come avevamo chiarito in questo articolo, Samsung Galaxy Note 4 adotta il nuovo Exynos 5433 (battezzato da Samsung Exynos 7)  che è composto di 4 Core Cortex A57 operanti ad una frequenza di clock pari a 1,9 Ghz e Quattro Core Cortex A53 operanti a 1,3 Ghz. Il nuovo Exynos 7 gode della tecnologia HMP (heterogeneous multi-processing) che consente di far funzionare come un unico processore gli otto core. In più, siamo davanti ad un’architettura migliorata, il processo produttivo è sceso a 20 nm e il processore è a 64 Bit.

Anche se l’architettura a 64 Bit è un passo avanti rispetto a quella a 32, il processore dispone di una quantità di Ram insufficiente (3 GB) per sfruttarla appieno. Nonostante ciò, con l’avvento di Android 5.0 Lollipop, le cose potrebbero cambiare e il dispositivo potrebbe incrementare la sua velocità fino a 1,5 volte rispetto ad un normale processore con architettura a 32 Bit.

Cercando in rete ci si rende conto che non sono pochi gli utenti indecisi su quale versione acquistare, infatti le statistiche mostrano che l’Exynos 7 è più potente dello Snapdragon 805 e anche la GPU in dotazione sull’Exynos, la Mali T760, riesce a battere l’Adreno 420.

Questo nuovo processore sta determinando in modo importante le vendite di Note 4 e molti utenti hanno deciso di acquistare un dispositivo che è importato dalla Corea, rinunciando di fatto alla Garanzia. Nonostante lo Snapdragon 805 sia un’ottimo processore, la variante Exynos mostra piccoli miglioramenti sotto diversi punti di vista. Uno di questi è certamente la potenza di calcolo, ma oltre a questo, la variante integra componenti Hardware qualitativamente superiori, come il DAC Audio Wolfson e via dicendo. 

Una svolta potrebbe arrivare con Samsung Galaxy Note 4 Edge, se arriverà nel nostro paese; questa versione infatti, è stata prodotta solamente con processore Exynos e mostra le medesime caratteristiche di Note 4. Vedremo quindi se troveranno conferma e se questa variante arriverà entro la fine dell’anno.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU EXYNOS 7

Voi cosa farete? Anche per voi il processore ha un ruolo determinante?