Realtà virtuale

La realtà virtuale ha dato una svolta al mondo della telefonia e dello svago a partire dalle piattaforme web come You Tube.

Questo tipo di tecnologia funziona grazie a molti smartphone per mezzo di un visore VR specificamente progettato per questi dispositivi, oppure tramite strumenti come HTC Vive o Oculus Rift.

Fino ad ora i visori a realtà aumentata hanno avuto la necessità di essere connessi tramite cavo HDMI creando diversi problemi a causa della ristretta mobilità.

In cosa consiste l’innovazione della realtà virtuale?

Per risolvere il problema dei cavi che ostacolano i movimenti e mostrano limiti di distanza si è pensato di sviluppare una tecnologia wireless solo per le cuffie a realtà aumentata.

Perché non utilizzare una normalissima connessione internet WiFi?

semplicemente per il fatto dei ritardi e del tipo di connessione che non permette elaborazioni dati così avanzate, la sostituzione del cavo HDMI richiede una tecnologia WiFi che trasferisca circa 6 Gbps e che abbia un ritardo talmente ridotto da permettere all’utente di muoversi e non accorgersi di qualsiasi ritardo nella rotazione dell’immagine.

Inoltre è di fondamentale importanza la sicurezza della connessione a causa delle onde ad alta frequenza che avendo una lunghezza molto piccola non solo subiscono riflessioni e attenuazioni improvvise ma interagiscono con il corpo umano con le immaginabili conseguenze…

mmWaves ha quindi studiato una tecnologia in grado di interfacciarsi solamente tramite trasmettitore e ricevitore senza subire riflessioni o alterazioni, in questo modo: è stato sviluppata una tecnologia che permette di indirizzare l’onda in una determinata direzione verso il ricevitore grazie a uno specchio programmabile che ha la funzione di trasmettere l’informazione verso il ricevitore, le antenne utilizzano i cosiddetti “array” phased al fine di concentrare i segnali in fasci stretti che vengono indirizzati verso i rispettivi ricevitori.

Questo tipo di trasmissione sarà disponibile per tutte le cuffie a realtà aumentata anche per quelle preesistenti con lo sviluppo di kit appositi, trattandosi di un prototipo non sappiamo quando sarà disponibile

Via: theverge