Odroid N2

Odroid N2 è una scheda di sviluppo come Raspberry, la differenza consiste nei componenti più performanti per prestazioni migliori.

Raspberry pi è la scheda open-source per eccellenza e come lei altre case concorrono allo stesso obiettivo in modi differenti; se Raspberry è forte nel supporto delle proprie schede, Hardkernel ha pensato alle prestazioni.

Molte funzioni tra cui il supporto GPIO 40 PIN rientra nelle caratteristiche di Odroid N2 non esistono incompatibilità con le espansioni di Raspberry.

Quali sono i punti forti di Odroid N2?

La scheda integra una CPU multicore composta da 4 core Cortex A73 per il risparmio energetico e 2 core Cortex A53 per ottenere le migliori prestazioni.

Il processo produttivo a 12nm permette di ottenere prestazioni e risparmio allo stesso tempo.

odroid n2

Un imponente dissipatore è collocato nella parte inferiore, questo non rende solo il prodotto robusto ma anche ottimo nel raffreddamento fanless; il processore montato tra pcb e dissipatore infatti non risente di surriscaldamenti.

Il motore grafico si basa sulla GPU Mali-G52 funziona a 846Mhz e si tratta di un componente di ultima generazione integrato spesso su smartphone e smart-TV.

La RAM DDR4 da 4 GB da senso all’architettura a 64 bit e rispetto a Raspberry con solo 1GB vince solo con questa caratteristica, inoltre le USB 3.0 molto più veloci.

Un miglioramento alla porta HDMI che nelle precedenti versioni era in versione micro non risente più dei problemi di resistenza nell’inserimento e disinserimento del connettore.

Il pcb è di ottima qualità, ho avuto modo di avere diverse schede precedenti a questa e posso confermare che la finitura e la cura nella disposizione dei componenti e delle serigrafie ha una qualità impeccabile al pari di Raspberry.

L’immagine sopra è forse più esplicativa di una descrizione letterale delle singole caratteristiche, le funzionalità che magari potranno sembrare inutili consistono nel sensore infrarossi o nella batteria dell’RTC ma posso assicurarvi che per ottenere qualcosa di completo questi componenti di contorno servono.

Odroid N2 supporta Ubuntu 18.04 con Kernel LTS 4.9 ufficialmente supportato fino al 2023 che comunque non sarà l’unica ROM disponibile Linux oltre al supporto con OS Android.

Il costo del dispositivo è di 79$ direttamente dal sito ufficiale dove è possibile acquistare il trasformatore e la eMMC

Via: Hardkernel