stemoscope

Stemoscope è un progetto Kickstarter pensato per ascoltare e analizzare i parametri vitali legati alle pulsazioni del cuore.

Il funzionamento simile a quello di uno stetoscopio ci permette di studiare le condizioni generali di salute del muscolo cardiaco direttamente dallo smartphone.

Le funzioni di Stemoscope

l primo ostacolo di uno strumento medico, in questo caso lo stetoscopio consite nella trasportabilità, gli sviluppatori sono riusciti a risolvere questo problema includendo una connessione wireless con lo smartphone.

stemoscope

La semplicità di utilizzo e la possibilità di registrare è probabilmente il limite oltre il quale non ci si è mai voluti spingere anche per uno strumento semplice come questo.

Nel video vediamo le funzionalità del dispositivo molto interessanti per il prezzo a cui viene proposto.

L’utilizzo si estende non solo all’uso personale ma anche agli animali e ai vegetali; stiamo trattando quindi un dispositivo utile anche allo studio e alla conoscenza in vari campi, un ottimo rivelatore di suoni.

Si tratta di un gadget che non possiede certificazioni mediche, almeno in questo momento, non può perciò sostituire attrezzature medicali.

Personalmente trovo l’idea interessante e per la prossima versione aggiungerei anche qualche altro sensore per la temperatura e per la saturazione di ossigeno

Via: Wired  Fonte: Kickstarter