A quanto pare Samsung sta tentando il tutto per tutto per rendere eccellente l’autonomia del nuovissimo Samsung Galaxy Note 7, i sistemi che saranno integrati sul phablet saranno a dir poco ortodossi e ridurranno al minimo i consumi limitando pesantemente l’hardware.

Quello che abbiamo imparato con le altissime risoluzioni dei display degli smartphone di oggi è che l’autonomia ne risente, perché la GPU (scheda grafica) è costretta a lavorare di più per controllare i singoli pixel.

E cosa succede se spegniamo i pixel utilizzando sfondi neri o icone in scala di grigi? Il risparmio migliora ulteriormente.

Sono le basi del funzionamento dell’Ultra Power Saving Mode, funzione implementata da Samsung per la prima volta su Galaxy S5, questa volta però i miglioramenti sembrano essere più radicati.

Il nuovo Ultra Power Saving svolgerà quindi le seguenti funzioni:

  • Limiterà la risoluzione (scaling) da QHD a FHD o HD e se impostato in risparmio energetico, il phablet spegnerà parte dei suoi pixel per ridurre i consumi da parte della GPU;
  • Verranno utilizzati sfondi neri o molto scuri per spegnere il maggior numero di pixel possibili;
  • Le icone diventeranno scure o utilizzeranno colori in scala di grigi;

Si tratta di un sistema del tutto nuovo da parte di Samsung, speriamo che riesca a a migliorare notevolmente l’autonomia del dispositivo anche se si tratta di funzioni che andranno attivate in casi estremi.

Sorgente: AndroidGalaxys.net