Perfume - HTC 10 - Lifestyle Images

Dopo questa lunga attesa è finalmente ora di svelare in nuovissimo HTC One M10, la decima edizione dello smartphone dell’azienda cinese che mira a riconquistare quella fortuna che è andata via via affievolendosi.

HTC ha subito negli ultimi due anni un grave calo nelle vendite di dispositivi mobili, il che lasciava trasparire alcune perplessità per quanto riguarda la figura di questo marchio all’interno di un mercato così agguerrito.

Oggi HTC annuncia il suo nuovo gioiellino che si rinnova con una lunga serie di migliorie ed introduce molte novità interessanti che speriamo di trovare anche a bordo dei nuovi device come questo.

Andando per ordine, iniziamo trattando la lunga carellata di modifiche apportate sul nuovo smartphone che dovrebbe costituire la continuazione della serie M.

Il design

Ovviamente, quello che colpisce più di ogni altra cosa è il design di questo prodotto, così semplice ma anche completo. Htc modifica la scocca in acciaio del suo smartphone introducendo qualcosa di più articolato.

Osservando il design del prodotto la prima cosa che infatti si nota è la profonda smussatura che da forma al device. Si tratta di un passo avanti rispetto alle precedenti edizioni del device, qualcosa che è piaciuto a molti utenti per via dei benefici apportati anche sul fronte della sensazione al tocco.

Il design ricorda vagamente quello di HTC One M7 ma impreziosito con dettagli più degni di uno smartphone unibody in metallo e decisamente ben studiato.

Per chi cercava quel rinnovamento in termini di design finalmente può considerare il nuovo HTC 10 come un degno successore e forse anche di più; passando alla parte anteriore dello Smartphone notiamo immediatamente che quelle fastidiose barre nere che rubavano spazio al display sono finalmente state rimosse ed i tasti sono diventati fisici.

Troviamo anche un po’ di HTC One A9 in questo dispositivo, infatti, è stato introdotto il sensore per le impronte digitali che è posto sul tasto home, un po’ in stile Galaxy.

Perfume - HTC 10 - Handset - Image - Global
Perfume – HTC 10 – Handset – Image – Global

 

Il display

htc-10

Un pannello Quad HD 2560 x 1440 pixel da 5.2 pollici Super LCD che adotta Gorilla Glass 4 come materiale principale. Si tratta di un dispositivo con bordi leggermente stondati che migliorano la maneggevolezza anche durante l’utilizzo con una sola mano.

HTC promette comunque colori nettamente migliori rispetto ai classici pannelli IPS, con dettagli ultra definiti grazie al pannello QHD; per migliorare il tutto è presente un touch più reattivo, superiore a qualsiasi top di gamma attualmente in commercio.

Anche sotto questo aspetto HTC si è impegnata molto per fare del suo meglio ed il risultato sembra essere interessante, ovviamente dovremo aspettare di vederlo dal vivo per poterlo confermare.

 

Fotocamera

Ritornano gli ultrapixel, nome attribuito alle fotocamere di HTC per simboleggiare la capacità del sensore fotografico di catturare più luce rispetto ai concorrenti con risultati perfetti anche al buio.

La fotocamera ad ultrapixel del primo HTC aveva fatto storcere il naso a molti, ed effettivamente, anche noi che abbiamo avuto modo di testare il prodotto non siamo rimasti pienamente soddisfatti della fotocamera di M7 per via della mancanza di una risoluzione accettabile (4MPX). Con HTC 10 la risoluzione viene portata invece a 12 Megapixel F1.8 e viene aggiunto uno stabilizztore d’immagine OIS (presente anche sulla fotocamera anteriore), il che ha portato ottimi risultati. Per paragonare la qualità delle foto del nuovo HTC, l’azienda ha inviato uno dei suoi prodotti al famoso sito DxOMark ed il risultato è stato all’altezza delle aspettative totalizzando un punteggio molto elevato, pari ad 88 punti. Per saperne di più …

Immagine

Sicuramente, l’assegnazione di un punteggio così elevato non potrà che giovare l’utenza dello smartphone che potrà quindi godere di ottime immagini, forse in certi casi migliori dell’attuale top di gamma Galaxy S7 dell’ammiraglia coreana.

Audio, media ed interfaccia

Il rinnovamento non è solo estetico ma include anche una serie di ottimizzazioni per quanto concerne il comparto audio del dispositivo che potrà contare su un audio certificato Dolby con una configurazione particolare: un woofer per i bassi e la cassa auricolare (il tweeter) per gli alti. A supportare il tutto c’è il nuovo DAC di altissima qualità a 24 bit di HTC che mostrerà sempre il lato migliore di ogni file audio.

Assieme al dispositivo non può dunque mancare un comodo set di cuffie auricolari che sono di ottima fattura e sono costruite utilizzando materiali eccellenti per poter udire tutto lo spettro sonoro di ogni suono.

Per quanto riguarda le prestazioni multimediali, anche in questo campo HTC eccelle grazie all’ottima gestione dei consumi da parte del processore Snapdragon 820 e al display LCD.

HTC rinnova anche l’interfaccia Sense alla versione 8.0 senza stravolgerla. Troviamo un launcher decisamente più fluido e senza rallentamenti che concilia perfettamente con l’idea di semplicità che HTC riserva per i suoi device migliori.

Un sistema ridotto all’essenziale

Sono molti i dispositivi che vengono personalizzati dai produttori, molto spesso installando anche applicazioni inutili che non verranno mai utilizzate e che occupano memoria del telefono, tutto ciò non avverrà su HTC 10 che dispone di una versione di Android Marshmallow senza personalizzazioni “pesanti”. Le app che troveremo saranno molto spesso quelle di Google, l’app fotocamera invece, sarà quella di HTC per via dell’ottimizzazione che porta sul dispositivo.

Aspettatevi dunque interfacce semplici in stile Material e un telefono davvero veloce.

 

Autonomia, qui la faccenda è più subdola

A dire il vero non possiamo ancora sapere quale sarà l’autonomia che HTC 10 riuscirà a garantire perché a volte, anche se il produttore garantisce un certo livello di autonomia questo varia a seconda dell’utilizzo che si fa del telefono. La batteria interna è infatti da 3000mAh, una capienza non irrisoria ma nemmeno eccellente per un dispositivo di questo genere, aspetteremo con ansia di provarlo per darvi le nostre impressioni.

 

La cover Multifunzione

In dotazione con HTC 1o potrete decidere se acquistare anche la nuova flip cover semi-trasparente che permetterà di leggere comodamente l’orario con le gesture dello Smartphone o di accedere all’applicazione fotocamera in qualsiasi momento anche con la cover chiusa.

Il resto è hardware…

Non è certamente un aspetto da tralasciare perché il comparto hardware dice molto di uno smartphone, è quello che vi permetterà di stare tranquilli senza preoccuparvi di blocchi improvvisi delle applicazioni, surriscaldamento eccessivo e via dicendo… Tutto ciò dipende proprio dai componenti che costituiscono lo smartphone.

Ecco le specifiche complete:

  • Display: S-LCD QHD da 5.2 pollici 2560 x 1440 pixel 565ppi
  • Rapporto dimensionale Display – corpo telefono: 71.13%
  • dimensioni: 145.9 x 71.9. x 9 mm
  • peso: 161 grammi
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 820 Quad core 2.2 Ghz
  • GPU: Adreno 530
  • Ram: 4GB DDR4
  • Fotocamera principale: Ultrapixel 2, 12 Megapixel con Stabilizzatore ottico d’immagine, F1.8
  • Fotocamera secondaria: 5 Megapixel con Stabilizzatore ottico d’immagine
  • Batteria: 3000mAh
  • Sistema operativo: Android 6.0.1 Marshmallow
  • Interfaccia: Sense UI 8.0
  • LTE: Cat. 9
  • spinotto di ricarica Usb Type C

 

Per il momento il nostro approfondimento termina qui, non conosciamo ancora con certezza i prezzi di vendita per il nostro paese ma dovrebbero aggirarsi intorno a 799€, per le colorazioni invece: “HTC 10 sarà disponibile da aprile 2016 in tre combinazioni di colori: Carbon Grey Glacier Silver e Topaz Gold.” Fonte HTC Italia

 

Lasciamo di seguito il comunicato stampa del produttore:

Londra, 12 aprile 2016 – HTC, leader globale nel design e nell’innovazione mobile, presenta oggi HTC 10, il nuovo top di gamma su cui ha lavorato negli ultimi 12 mesi. Avendo avuto come punto di riferimento durante il processo di sviluppo il riscontro degli utenti unito alla cura maniacale per i dettagli che contraddistingue da sempre HTC, HTC 10 offre tutto ciò che si desidera avere da un dispositivo di punta.

​ ​

L’ultimo arrivato della famiglia HTC unisce una fotocamera di prim’ordine con un audio eccezionale, un nuovo design in metallo unibody e prestazioni ineguagliabili.

Progettato per la perfezione
Ispirato dalla luce e scolpito alla perfezione, HTC 10 si avvale di un nuovo approccio al design, i bordi smussati delineano un aspetto più sottile reso possibile grazie allo schermo in vetro che si fonde senza soluzione di continuità nel corpo in metallo.

​ ​

Con l’attenzione per i piccoli dettagli che da tempo la contraddistingue, HTC non guarda solo ai materiali durante la creazione di un nuovo telefono. Con HTC 10, i team di sviluppo hanno lavorato incessantemente per costruire un telefono caratterizzato da un pulsante di accensione forgiato in maniera unica, altoparlanti con un aspetto più raffinato (e una qualità migliore del suono), e dove il sensore di impronte digitali riconosce il tocco del dito da qualsiasi angolazione.
Inoltre HTC 10 è stato progettato per resistere alle cadute, agli urti e ai graffi, ed è stato sottoposto a più di 168 ore di prove ambientali estreme, da un congelamento a -20°C fino a una temperatura ardente di 60°C, resistendo a oltre 10.000 test per liquidi, pieghe, graffi e corrosione.

Fotocamera eccellente!
Con HTC 10 è stata creata la miglior fotocamera disponibile oggi sul mercato degli smartphone. Con lenti dotate di stabilizzatore ottico e apertura focale di f/1.8 sia sulla fotocamera frontale che su quella posteriore, nuovi sensori più grandi da 12 milioni di UltraPixel di nuova generazione (1.55um per pixel), autofocus laser più veloce che potenzia la fotocamera principale,

​ ​

obiettivo grandangolare e un flash sullo schermo della fotocamera frontale UltraSelfie, il nuovo HTC 10 garantisce foto nitide sia dietro, sia davanti all’obiettivo.
Con la fotocamera progettata per essere pronta per l’uso in appena 0,6 secondi e una messa a fuoco automatica a laser di seconda generazione che consente scatti più veloci, è facile lavorare anche in modalità scatto in frequenza. Inoltre, tutte le impostazioni sono comodamente situate a portata di mano grazie alla modalità Pro che offre opzioni avanzate per i fotografi più esperti, tra cui funzionalità formato RAW.

​ ​

La fotocamera del nuovo HTC 10 ha ottenuto un punteggio DxOMark di 88* punti, si tratta di uno dei più alti punteggi di qualità per la fotocamera di qualsiasi smartphone prodotto fino ad oggi, risultato di decine di migliaia di ore trascorse nella messa a punto di ogni elemento per fornire foto e video di assoluto livello.

L’audio migliore
Non è solo la fotografia a rendere il nuovo smartphone ineguagliabile – HTC 10 unisce video vividi da 4K con il primo suono ad alta definizione a 24 bit che cattura ben 256 volte più dettagli rispetto alle registrazioni standard, grazie alla doppia frequenza che permette di dare vita al proprio contenuto registrato come se si fosse realmente lì di persona.
Costruito per gli audiofili, HTC 10 è certificato Hi-Res Audio ed è stato progettato per riprodurre il suono della musica esattamente come desiderato dall’artista. Un amplificatore per cuffie che offre due volte la potenza di un amplificatore convenzionale, la capacità di passare da 16 bit a 24 bit audio e la conversione audio analogica garantiscono imperfezioni dieci volte inferiori rispetto ad altri dispositivi presenti sul mercato, offrendo una performance audio del tutto coinvolgente e senza eguali.
Ognuno percepisce i suoni in modo diverso, per questo motivo il nuovo sistema Personal Audio Profile di HTC 10 è stato pensato per aumentare ulteriormente la propria esperienza audio. Creando un profilo unico per il proprio udito, il nuovo sistema regola dinamicamente le frequenze sonore specifiche per ogni orecchio, consentendo di ascoltare la musica così come desiderato dall’artista. I riprogettati altoparlanti HTC BoomSound™ Hi-Fi Edition presentano il classico design separato tweeter e woofer e si combinano con un amplificatore dedicato su ciascun altoparlante, offrendo una chiarezza del suono senza precedenti su uno smartphone.
Un ottimo audio merita delle cuffie all’avanguardia e così HTC ha fatto in modo che il nuovo smartphone di punta venisse dotato dei migliori auricolari ad alta risoluzione. Caratterizzati da un sottile diaframma da 8µm in polimero aerospaziale e da driver il 70% più grandi, l’ascoltatore è deliziato

​da ​

un suono più ricco e dal doppio della gamma di frequenza, che permette di godere della migliore esperienza audio in mobilità.

Il meglio delle prestazioni

Oltre a puntare sull’hardware, HTC ha anche sviluppato la migliore esperienza software sul mercato: grazie ad applicazioni che vengono lanciate in maniera due volte più veloce e che lavorano con i più alti standard e grazie a un display HD di nuova generazione che risulta il 30% più colorato, creando una vera e propria sensazione cinematografica, e il 50% più sensibile al tatto rispetto al suo predecessore, permettendo di tracciare perfettamente anche il più piccolo e più rapido movimento delle dita.
L’attenzione al dettaglio non si ferma qui. Con grande attenzione alla privacy delle persone, HTC ha creato un lettore di impronte digitali che sblocca il telefono in 0,2 secondi e che è stato algoritmicamente progettato per riconoscere l’utente in maniera sempre più veloce e più precisa nel tempo.
Progettato internamente ed esternamente per durare più a lungo, HTC 10 vanta il più recente processore Qualcomm Snapdragon con 4G LTE. Ogni dispositivo viene fornito con Boost+ pensato per rendere il telefono più veloce, per consumare meno energia e per fornire una sicurezza e una gestione delle applicazioni efficace. Questo comprende un boost intelligente che ottimizza automaticamente la memoria, un booster per gaming che consuma meno batteria quando si gioca e il nuovo sistema PowerBotics, che rileva automaticamente e chiude le applicazioni che utilizzano troppa energia, migliorando la durata della batteria del 30%, consentendo di raggiungere fino a due giorni di carica.
Il Boost+ non solo ottimizza le prestazioni, facilitando il lancio delle applicazioni, ma grazie alla funzione App Lock aggiunge anche un nuovo livello di sicurezza, consentendo di bloccare qualsiasi applicazione scelta, mentre App Manager fornisce una correzione immediata nel caso in cui un’app non si comporti come dovrebbe.
HTC 10 include anche l’ultimo Rapid Charger 3.0 con una migliore gestione termica, in modo che la batteria possa essere caricata fino al 50% in soli 30 minuti – ideale per coloro che si ritrovano con il proprio telefono a corto di carica prima della fine della giornata lavorativa.

Controllato da voi!
Riducendo il numero di applicazioni duplicate e pre-caricate e i bloatware, e integrando il meglio di HTC e Google, HTC ha creato un telefono più snello che consente di scegliere ciò che si preferisce avere sul proprio dispositivo. Con il nuovo Freestyle Layout, non è più necessaria una griglia sullo schermo che determini la disposizione degli elementi. È così possibile dare sfogo alla propria creatività trascinando icone, adesivi e widget ovunque si voglia. Sovrapporre, raggruppare, collegare adesivi alle applicazioni o sbarazzarsi del tutto di icone sullo schermo, la scelta è la propria.

​ ​

L’ultima versione di HTC Themes fornisce anche l’accesso a migliaia di temi dall’aspetto professionale che sono dotati ciascuno della propria icona, sfondi e suoni in modo da poter personalizzare il telefono in base al proprio stile personale.

Accessori e disponibilità
Per semplificare ulteriormente l’esperienza d’uso, HTC 10 offre una nuova cover Ice View con una front-cover semitrasparente e molto versatile. Così, quando si ha una chiamata o un messaggio in arrivo, o quando è necessario saltare un brano, o scattare la foto perfetta, si può fare a meno di aprire la cover dello smartphone. Il tutto avviene in maniera semplice e senza compromettere la protezione.