Purtroppo non tutti i dispositivi Nexus hanno potuto ricevere l’ultimo aggiornamento da parte del produttore americano; questo è il caso di Google Nexus 4 un dispositivo ormai datato ma che può ancora godere dei benefici dell’ottimizzazione dato che il suo hardware rimane tutt’ora di tutto rispetto.

Quando Google annunciò che Android 6.0 Marshmallow non sarebbe arrivato sull’ex portabandiera, vari sviluppatori si sono rimboccati le maniche e hanno iniziato lo sviluppo di una versione di Android M che altro non è che un porting delle rom ufficiali.

Lo sviluppo è stato piuttosto veloce anche se pensiamo che gli sviluppatori avessero già messo mano sulle release precedenti della nuova versione di Android. In ogni caso oggi anche gli utenti di Nexus 4 potranno installare l’aggiornamento anche se non ufficiale e contare sul supporto degli sviluppatori che continuano a lavorare per rendere la Rom più stabile possibile.

Il progetto è disponibile su questo blog dove sono presenti le istruzioni per l’installazione e aggiornamenti sulla distribuzione più recente, controllate anche XDA perché molto presto potrebbe partire il rilascio di una versione Cyanogen della Rom.

Purtroppo, a livello attuale la Rom va ricostruita attraverso i codici sorgente e questo è un lavoro piuttosto complesso per utenti non esperti, perciò confidiamo in futuri porting della Rom che siano facilmente installabili da tutti gli utenti.

Aggiornamento 19:04 – Sembra che su XDA qualcuno abbia già pensato a tutto ed ecco una guida più semplice per eseguire l’installazione

Nexus 4 XDA Android Marshmallow Rom