Dopo aver parlato del Galaxy Gear, parleremo anche del nuovo Galaxy Note 10.1 2014 edition, il nuovo top di gamma tra i tablet, fratello maggiore di Galaxy Note 8. Questo nuovo device, ha molte funzioni in più del suo predecessore,  e si sta dimostrando un valido sostituto. Partiamo così recensendo i fattori più importanti:

  • DISPLAY E DESIGN

Nuovo display, dotato di una risoluzione formidabile (2560×1600), il nuovo display ha davvero una resa dei colori eccezionale oltre che una luminosità molto elevata. Il design è lo stesso di Galaxy note 3,  il retro del tablet ha la stessa texture simil pelle, la qualità costruttiva ha una qualità elevata come anche l’ergonomia.

  • CPU E RAM

 

Il processore del tablet è lo stesso di note 3. Esistono 2 varianti del tablet coreano: la versione con lo snapdragon 800 a 2.3Ghz con LTE; con Exynos 5 octa.

La RAM ammonta a 3gb e garantisce una fluidità e stabilità di sistema senza precedenti.

Entrambi le versioni del tablet godono di una velocità molto elevata, anche se a volte si verificano degli impuntamenti con piccoli lag, facilmente risolvibili con aggiornamenti software.

  • SOFTWARE, S-PEN, AUDIO, CHIAMATE

Il software di questo gioiellino ha tantissime funzionalità,  molto utili nella vita quotidiana. Inoltre,  grazie ai 3gb di RAM non vi sono problemi di tipo hardware. All’esperienza utente offerta già dal sistema operativo,  si aggiunge la S-pen, la chicca dei Galaxy Note. Oltre al pennino troviamo il famoso MultiWindow, che ci permette di aprire più applicazioni contemporaneamente, voglio precisare che è stato migliorato molto e ora è possibile aprire la stessa apllicazione 2 volte, c’è il supporto del drag&drop tra applicazioni diverse, possibilità di modificare la grandezza dei programmi, apertura di mini finestre, inserimento programmi a icona e altro ancora sono i punti di forza del multitasking estremo di questo Tablet. Un altro punto di forza del tablet è la possibilità di effettuare chiamate telefoniche, la qualità audio degli speacker è davvero formidabile.

  • FOTOCAMERA 

 

Il galaxy note 2014 ha la stessa fotocamera di Galaxy s3 quindi da 8MegaPixel, la qualità delle immagini è ottima.

  • CCONCLUSIONI

Il nuovo Galaxy Note non è un tablet perfetto e ha principalmente 2 difetti:

Il prezzo molto alto;

E l’ottimizzazione hardware ancora da rivedere.

Nel complesso resta comunque il miglior tablet del momento.

Il mio voto: 9