In data odierna la famosa associazione consumatori Altroconsumo ha voluto far sentire la sua voce contro tutti i produttori di dispositivi mobile aprendo una class action e in questo caso andando a colpire precisamente Apple e Samsung che spesso e volentieri dichiarano una quantità di memoria del dispositivo venduto, ma in realtà ne troviamo sempre meno data la quantità eccessiva occupata dal sistema operativo installato.

L’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato ha registrato un elevato incremento di questa percentuale di spazio occupato dal sistema operativo a partire da inizio 2014 e proprio a fine anno, precisamente il 19 dicembre 2014, ha sanzionato Samsung per un milione di euro rendendola colpevole di aver alterato i dati relativi alla memoria dei propri dispositivi immessi sul mercato.

altroconsumo-class action

Noi come redazione abbiamo provveduto a partecipare alla class action e dalle stime inserite sul sito Altroconsumo, con un Galaxy S6 Edge 32 GB si può ottenere un rimborso di poco superiore ai 200€. Condizione necessaria è che siate ancora in possesso di scatola e scontrino e non demordete se il vostro dispositivo non è presente nella lista, perchè potrete tranquillamente aggiungerlo tramite l’apposita sezione “Altri modelli”, anche se di marche differenti da Samsung e Apple. Per partecipare andate sulla pagina della news Altroconsumo e selezionando il vostro dispositivo vi diranno la cifra del rimborso ed infine procedete inserendo i dati personali.

E voi parteciperete?