Questa mattina l’aereo a energia solare “Solar Impulse2” è atterrato ad Abu Dhabi dopo un giro lungo ben 16 mesi. Ha completato quindi il giro del mondo utilizzando energia pura!

 

Il pilota Piccard ha affermato «Ho atteso questo momento per 15 anni: adesso tocca a voi proseguire la missione, siete il futuro». L’altro pilota a compiere l’impresa e ad alternarsi alla guida è Andrè Borschberg.

Solar Impulse2 atterra ad Abu Dabhi

Questo è un evento davvero importante poichè è la prima volta che si compie un impresa del genere, inoltre, è facile intuire come non sia assolutamente vero che con l’energia rinnovabile si debba rinunciare a velocità e durata, anzi credo che questo evento sia la prova dell’esatto contrario.

Il velivolo è stato costruito in Svizzera interamente in fibra di carbonio ed ha un apertura alare di ben 72 metri, il peso è di 2.300kg, quindi è da considerarsi un aereo molto leggero. A dir la verità non è quella che ci si può aspettare da un aereo normale, infatti proprio per il fatto di non essere molto veloce (90km/h circa) il pilota deve stare molto attento alla guida poichè si devono necessariamente effettuare delle manovre morbide. Sulle ali ci sono più di 17.000 celle fotovoltaiche in silicio e l’aereo contiene batterie al Litio per circa 630KG.