snapdragon x50 by qualcomm

Snapdragon X50 (18 Ottobre): Sono diverse le aziende che in questo momento stanno lavorando alle connessioni di nuova generazione. Cosa dire del 5G – una tecnologia che mira a conquistare un futuro ormai non troppo lontano, che porterà diverse innovazioni spianando la strada all‘Internet of Things e molto altro ancora.

Qualcomm, una delle aziende leader del settore delle telecomunicazioni, annuncia oggi un nuovissimo modem in grado di sfruttare la connettività 5G per raggiungere risultati mai immaginati per una connessione mobile.

Il nuovo modem, stando a quanto dichiarato da Qualcomm stessa, è il primo in assoluto a lanciare la sfida al settore mobile con il 4G Advanced Pro con una velocità in download capace di toccare i 5Gb/s.

L’azienda ha lavorato molto negli ultimi anni per cercare di aumentare la larghezza di banda del suo chip Snapdragon X50 e finalmente, dopo svariate ricerche, sarà possibile utilizzare una banda a 28Ghz indicata in mmWave. Essa viene infine combinata con tecnologie avanzate di elaborazione del segnale per ottenere tutto il potenziale di un piccolo componente che sarà impiegabile all’interno dei futuri smartphone di fascia alta.

La diffusione del 5G secondo Qualcomm ha assunto un valore che è ormai più di un obbiettivo. Purtroppo, noi tutti sappiamo bene che la tecnologia 4G LTE non copre interamente tutto il globo, per questo motivo il nuovo Modem 5G di Qualcomm verrà commercializzato nel tentativo di incentivare la ricerca verso le frontiere dell’alta-velocità.

Il modem Snapdragon X50 è già in produzione e stando a quanto riportato da alcuni report, Qualcomm attende di vedere le prime implementazioni a bordo dei primi dispositivi mobili già a partire dalla fine del 2017, inizio 2018.

Ecco il video presentazione del Modem Snapdragon X50:

Fonte: Qualcomm