Google Pixel

Google Pixel è lo smartphone proprietario di Google che segna la fine della gamma Nexus e l’inizio di una serie di dispositivi progettati e distribuiti da Google stessa.

La precedente gamma nexus prevedeva un progetto dello smartphene commissionato ad aziende esperte nel settore della telefonia che potessero dedicarsi alla costruzione, con la gamma Pixel invece il marchio del costruttore non esiste perché  sarebbe del tutto Made By Google.

Ma quanto c’è veramente di Made By Google?

Google non ha esperienza nella progettazione e costruzione incluso l’assemblaggio hardware di prodotti commerciali, da qui nasce il sospetto che non sia stata Google a costruire il nuovo Google Pixel ma che abbia commissionato complessivamente il lavoro ad HTC dando delle linee guida sul design e sulle caratteristiche dell’hardware, quindi forse neanche un progetto completo.

HTC ha molta esperienza riguardo agli smartpone infatti è stata una delle prime aziende a portare Android sui propri dispositivi; in Google Pixel si nota una solida costruzione ma un design che riprende qualche linea dall’HTC 10 e dal Nexus 6p in quanto la banda nera di Gorilla Glass è stata estesa per una buona metà  sulla scocca posteriore dello smartphone.

google-pixel-02

 

Altri sospetti sono dovuti alla marca della batteria prodotta da HTC e dal display Amoled di Samsung, un prodotto interamente progettato da Google non darebbe la possibilità all’azienda costruttrice di inserire la propria denominazione soprattutto se si tratta di una semplice etichetta e non un logo stampato in serie su un componente metallico o plastico.

 

Google Pixel

 

Personalmente credo che HTC abbia avuto un ruolo attivo nel progetto Pixel dato che neanche il software è stato realizzato interamente da Google ma compaiono righe di codice di HTC.

Google Pixel

HTC potrebbe aver accettato tutto ciò della crisi dell’azienda a causa difficoltà nella vendita dei propri prodotti, accettando di regalare l’intero progetto a Google per la maggiore capacità di pubblicizzazione e garanzia.

Via: Tuttoandroid