Oggi studiare è più semplice di una volta, nonostante l’affollamento di discipline e di saperi che dovrebbero formare un laureato dalle molteplici competenze.
La situazione dei laureati d’oggi, sembra essere paradossale, per loro ci vorrebbero competenze specifiche, ma i programmi universitari delle tradizionali università, hanno un’offerta formativa i cui corsi singoli sono spesso difficili da frequentare quando si svolgono nelle aule universitarie.

Gli studenti, fanno spesso fatica ad organizzare orari e spostamenti per raggiungere l’università e seguire tutte le lezioni, fanno in genere molta fatica a raggiungere il traguardo della laurea, soprattutto gli studenti fuori sede o i pendolari.
Le spese universitarie sono sempre più alte e difficili da sostenere, per questo motivo oggi molti studenti decidono di immatricolarsi nelle università telematiche e seguire dei corsi online come per esempio questi, che offrono il loro servizio su una comoda ed efficiente piattaforma on line.

Gli atenei on line hanno dunque una facile e veloce usabilità, grazie al recente proliferare dei numerosi dispositivi mobili quali smartphone e tablet che permettono di collegarsi velocemente ad internet ed effettuare molte funzioni, dallo svago alla formazione universitaria.
Alcune università telematiche straniere inseriscono i loro materiali di studio direttamente su iTunes, e scaricabili dunque con iOS; in genere le piattaforme on line su cui poter reperire il servizio universitario a cui ci si è iscritti, hanno un’interfaccia molto intuitiva, e per questo sia smartphone che tablet possono essere ottimi per usufruire dei servizi dell’ateneo on line.

Per quanto riguarda la memoria, se insieme a molti altri file di diverso genere, si vuole scaricare anche il materiale di studio senza collegarsi ogni volta che si vuole studiare sulla piattaforma, oggi il Google Phone è sicuramente lo smartphone più consigliato. Tra i dispositivi mobili più sofisticati e adatti allo studio, l’iPad Mini e l’Air di Apple hanno una grafica ottimale che consentono una piacevole lettura del materiale universitario su cui ci si deve concentrare per poter raggiungere la propria laurea on line.