Samsung prevede di concentrarsi maggiormente sul mercato dei tablet il prossimo anno, un rapporto pubblicato nei media coreani suggerisce la società stia lavorando su come cambiare la tecnologia di visualizzazione per i prossimi tablet. Samsung starebbe progettando di adottare una rete metallica per i prossimi pannelli touch screen, e ha iniziato a testare un paio di pannelli per sottoporli alla prova, al fine di completare i test di affidabilità per la fine del 2013.
I pannelli in rete di metallo hanno un paio di vantaggi. Essi hanno una bassa resistenza superficiale, il che significa che sono facilmente malleabili ed utilizzabili per display flessibili su tavolette, e sono più economici da produrre. Inoltre, pannelli in rete metallica permetteranno di attuare il riconoscimento della s-pen senza la necessità di un chip digitalizzatore dedicato – la mancanza di un chip dedicato è un altro fattore che riduce i costi e permetterà a Samsung di implementare il supporto allo stilo anche nei tablet di fascia inferiore.
Insieme a queste voci, si suppone che Samsung produrrà tablet dotati di schermi AMOLED.
L’idea di tablet meno costosi dotati di s-pen, anche quando non sono dispositivi di punta farà molto piacere agli utenti che non possono spendere molto per un tablet sofisticato. Resta solamente da aspettare, per vedere come Samsung si riorganizzerà.