Amazon

Amazon è ormai diventata famosa per le spedizioni in grande stile 🙂 il sito è stato un dei primi a pensare di poter utilizzare un mezzo di trasporto volante così rapido e sicuro.

Ma non dobbiamo limitarci a pensare che, come in alcuni paesi già accade, i droni siano il futuro nelle spedizioni della piattaforma e-commerce.

Le novità dei trasporti di Amazon:

La piattaforma nel 2014 ha rilasciato il brevetto 9,305,280 in cui è spiegato il progetto di una nuova tecnologia per le spedizioni, consiste in un grande velivolo sul quale sono posizionati tutti i prodotti pronti per la spedizione.

Ma attenzione, la parte più importante viene svolta dai droni; questi hanno il compito di prelevare i prodotti trasportati dal “magazzino volante” e portarli a destinazione; il singolo drone non deve fare un lungo tragitto rischiando di essere travolto da correnti d’aria o che si scarichi improvvisamente in volo, è questa la novità velocizza il trasporto.

Il velivolo che trasporta tutti i prodotti da consegnare compie un tragitto ben preciso senza fermarsi mai e si troverebbe a quote abbastanza alte: 13.000 metri; il drone rilevata la destinazione si attiva e abbandona il “magazzino” portando a compimento la spedizione, successivamente lo stesso non ritorna sul velivolo ad alta quota ma si ferma in spazi di raccolta accessibili agli operatori di Amazon per essere ricaricati e rispediti alla piattaforma volante.

Per portare al velivolo costantemente in volo i prodotti e i droni opportunamente ricaricati occorre però un altro mezzo, una navetta, che compie il percorso da terra e rifornisce il magazzino.

Sia il magazzino volante che la navetta sono pensati intelligentemente come dirigibili del tutto automatizzati per rimanere in volo per tutto il tempo necessario all’interazione tra navetta e velivolo.

Ecco qualche immagine del brevetto:

AmazonAmazon

La navetta: 405 che nella prima immagine rifornisce il magazzino: 404; i droni che successivamente completano le singole spedizioni: 312, il magazzino Amazon dove la navetta viene rifornita dagli operatori della merce e dei droni: 330.

I vantaggi di tutta questa organizzazione dei trasporti ha diversi pro, infatti non occorrono molti centri di spedizione Amazon sul territorio ed è possibile fare spedizioni in territori molto isolati in quanto il dirigibile compie un percorso programmato e gestito in tempo reale da terra.

Trovo questo sistema di spedizione molto utile anche se occorrerà ancora tempo perché si diffonda in tutti i paesi, molto utile è l’altezza che non permette il coinvolgimento della piattaforma alle precipitazioni

Via: wired