Samsung Galaxy Note 8

Samsung Galaxy Note 8 è stato e continua ad essere uno dei tablet top di punta della serie Note.

Sebbene molti possano ricordare molto vagamente questo device, gli sviluppatori di XDA hanno continuato a realizzare Rom e porting per portare le ultime novità per un dispositivo che ha ancora molto da offrire.

Il porting in questione è piuttosto somigliante ad altri progetti AOSP come Cyanogenmod 14.1 ed altri, ma caratteristica più interessante è l’ottima stabilità che lo contraddistingue e lo rende davvero appetibile.

Da possessore del dispositivo ho personalmente testato tutte le ultime rom port disponibili e devo dire che LineageOS è stato un toccasana inaspettato, sempre aggiornato e con tutte le novità introdotte da Android 7.1.1 Nougat.

Note 8: Un port il fase Alpha dalle grandi potenzialità

La peculiarità del port che è una Nightly ovvero aggiornato quotidianamente, è quella di essere assolutamente senza alcun bloatware ovvero è privo di personalizzazioni se non quelle apportate da Google.

Mettendo da parte qualche piccolo glitch grafico dovuto probabilmente ad i driver della Mali 400 non pienamente compatibili, il sistema è sempre reattivo, veloce e responsivo come non mai.

L’autonomia è anch’essa discreta, rientra nella media tra le varie Rom non stock che potete trovare in rete.

Il ringraziamento più grande va a coloro che mantengono il port aggiornato e che lavorano giornalmente per risolvere i bug più noti, in particolare citiamo rgib, alias di Gibellini Roberto che ha preso a cuore l’incarico di mantenere aggiornato il tablet.

Per eseguire l’installazione di LineageOS su Samsung Galaxy Note 8 thread su XDA-Developers