samsung galaxy s8 fingerprint

Samsung Galaxy S8 potrebbe realmente essere il primo dispositivo di Samsung a nascondere un sensore di impronte digitali sotto al display. La tecnologia necessaria esiste.

Molti dei rumors che ci sono giunti nelle scorse settimane hanno ritratto Samsung Galaxy S8 posizionando sempre il sensore per le impronte affiancato dalla fotocamera, sul retro dello smartphone.

samsung galaxy s8 fingerprint

Le motivazioni sono molteplici:

  • innanzi tutto, il display a schermo intero riduce eccessivamente il bordo superiore ed inferiore del telefono rendendo impossibile posizionare un pulsante home fisico nella solita posizione;
  • a causa delle sue dimensioni ridotte, il sensore potrebbe essere inefficace e non rilevare precisamente le impronte dell’utente rendendo più lenta la velocità di sblocco.

La soluzione è stata annunciata da Qualcomm qualche mese fa e consiste nel posizionare un sensore specifico sotto al display del dispositivo in modo da rendere possibile lo sblocco tramite impronte.

Il dispositivo funziona ad ultrasuoni ed è in grado di rilevare le impronte eseguendo una scansione 3D che non soltanto è più precisa ma anche più veloce di quanto siamo stati abituati a vedere sino ad ora.

Qualcomm Sense ID è in grado di eseguire la scansione delle impronte attraverso diversi materiali tra cui metallo, vetro e molti altri ancora.

Il primo produttore ad utilizzare il sensore è stata Xiaomi che ha implementato sotto al vetro dei suoi dispositivi Mi5s questa soluzione a dir poco futuristica.

Samsung Galaxy S8 potrebbe avere il sensore sotto al display

Per quale motivo allora il top di gamma del 2017 non dovrebbe usufruire di una simile funzione?

Nessun rumor attualmente è in grado di confermare la posizione di questo componente così importante quindi allo stato attuale delle cose nulla può essere escluso o tralasciato.

Man mano che ci avvicineremo alla data di annuncio anche i rumors diventeranno sempre più fedeli.

Sorgente: Qualcomm Secure ID | Render by: VenyaGenskin1