Come vi ho annunciato ieri, Samsung ha dato il via al rilascio di android 4.3 per il Galaxy s3; molti utenti online hanno domandato se questa volta Samsung ha lavorato bene, offrendoci un aggiornamento privo di bug e stabile. Le domande più frequenti sono state le seguenti:”Ma cosa è migliorato veramente? Ci sono ancora dei problemi di stabilità? Quanto dura la batteria con questo firmware?”.
Secondo alcune fonti e utenti del web, questo nuovo firmware,porta con se tante migliorie, ieri ve ne abbiamo accennate alcune, oggi vogliamo approfondirle.
Purtroppo, dato che il sito di Sammobile sta ancora lavorando per cambiare host, i possessori di Galaxy s3 non hanno potuto scaricare il tanto desiderato aggiornamento, scatenando così la loro curiosità. Neanche io sono riuscito a provare il nuovo firmware, ma grazie agli utenti dei paesi in cui è arrivato ufficialmente l’aggiornamento, sono riuscito a mettere insieme un po’ di informazioni sulle novità.
Oltre alle nuove applicazioni introdotte da Samsung, come il supporto al Galaxy Gear e altre, andiamo a cercare quelle che sono le migliorie a livello di stabilità di sistema.
Iniziamo dicendo che la velocità di sistema sembra essere aumentata notevolmente, adesso lo smartphone, non ha impuntamenti e grazie alla nuova applicazione Samsung Trim, ora sono presenti 936Mb di RAM contro i precedenti 832. Può sembrare una cosa di poco valore, ma per un dispositivo come questo anche pochi Mb in più fanno la differenza.
I tempi di risposta della schermata home oltre che alla fluidità generale, sono notevolmente migliorati, forse grazie alla nuova Touchwiz di Galaxy Note 3.
Infine arriviamo a quello che è il punto dolente per questo device, LA BATTERIA. Sono molti i commenti negativi sulla durata della batteria per uno smartphone come questo, ma anche qui una buona notizia, con il nuovo aggiornamento, la durata della batteria sembra essere nettamente migliorata, c’è chi afferma che l’autonomia scali del 3% circa ogni 30 minuti, migliorando la durata del dispositivo durante una giornata di lavoro.
Per il resto, non ho altre informazioni sulle ulteriori migliorie, il nuovo firmware si sta già diffondendo in tutta Europa e potrebbe arrivare da un momento all’altro, per cercarlo potete andare in IMPOSTAZIONI>INFO DISPOSITIVO>AGGIORNAMENTO FIRMWARE, altrimenti potrete installarlo manualmente seguendo una guida che vi ho postato poco tempo fa (vi ricordo che al momento non è possibile scaricare firmware da Sammobile, forse sarà possibile tra poche ore).
Se invece avete già ricevuto il nuovo aggiornamento, fateci sapere le vostre prime impressioni d’uso.

Grazie a tutti da leofabri