energy drink

Gli energy drink sono sempre più presi in considerazione dai giovani un po’ per gli effetti sull’umore un po’ per carenza di energie.

Oggi trattiamo un argomento diverso dal solito ma non così estraneo al nostro mondo, d’altronde anche l’alimentazione è tecnologia.

Una bevanda energetica è una bibita che contiene sostanze stimolanti tra cui glucosio (zucchero) caffeina e/o altri amminoacidi con lo scopo di fornire energia.

Un argomento molto affrontato, le origini di queste bevande risalgono agli anni 90 con una conseguente impennata nel 2000.

Quali sono le cause di assunzione e gli effetti degli Energy drink?

Le bevande energetiche sono molto diffuse, non danno solo energia ma stimolano il cervello, così se si sta vivendo una situazione di sconforto e il nostro organismo le ha già provate ne chiederà automaticamente l’assunzione.

Possiamo così dire che il consumo diventa una vera e propria dipendenza dettata dalla psiche, mentre il corpo ne subisce gli effetti spesso negativi.

Tra i più comuni l’accelerazione del battito cardiaco, dolore al petto fino ad alcuni casi di epilessia ma non dimentichiamo gli effetti a lungo termine come l’insonnia.

Il resto del lavoro viene svolto dalla grande concentrazione di amminoacidi essenziali che provocano ipertensione e problemi gastrointestinali e non dimentichiamo il glucosio; gli zuccheri portano a un temporaneo miglioramento della condizione psico-fisica ma sono associati al diabete.

Gli studi:

Da recenti studi è emerso che tra 2.055 giovani canadesi tra i 12 e i 24 anni che hanno consumato bevande energetiche ben il 55,4% ha riportato effetti di diverso genere.

Tra questi, il 24.7% ha riscontrato battito accelerato, il 24.1% difficoltà nel dormire e il 18.3% emicranie.

Il 5.1% ha riportato nausea, il 5% ha richiesto assistenza medica, il 3.6% è stato interessato da dolori al torace e lo 0.2% da crisi epilettiche.

David Hammond, un professore della School of Public Health all’University ha dichiarato:

La maggior parte della valutazione dei rischi finora ha usato la caffeina come riferimento per stimare gli effetti sulla salute degli energy drink. In ogni caso, è chiaro che questi prodotti creano un rischio per la salute molto più grande. Gli effetti sulla salute degli energy drink potrebbero essere dovuti a ingredienti diversi dalla caffeina o ai modi in cui le bevande vengono consumate, per esempio con alcol o durante attività fisiche. I risultati suggeriscono il bisogno di aumentare il controllo degli effetti di questi prodotti sulla salute”.

Hammond inoltre mette in luce la mancanza di controllo e di restrizioni sulla vendita degli energy drink ai minorenni, la destinazione di questi prodotti.

energy drink

Non manca il nostro personale giudizio; il consumo di alimentri freschi e di stagione migliora le performances fisiche e il nostro umore sono infatti da preferire a qualunque bevanda industriale

Via: wired