display in diamante

I display in diamante saranno il futuro dei dispositivi mobile; la notizia arriva dal CEO di una grande azienda del settore.

È stato dichiarato che il nuovo materiale renderà i display più resistenti e trasparenti oltrepassando i confini di applicazione del vetro zaffiro, da qualche anno impiegato per la sua notevole resistenza ai graffi.

Si tratta di un materiale sintetico dal costo limitato prodotto in serie.

La società Akhan Semiconductor sta investendo tempo e risorse per lo sviluppo e prevede di poter produrre vetri in quantità di 30 milioni per i futuri smartphone.

Le qualità dei nuovi display in diamante

È importante precisare che il diamante segue i pregi e i difetti dei materiali duri; ovvero elevata durezza e basso coefficiente di deformazione.

Un vetro con tali caratteristiche presenterebbe una resistenza ai graffi e alla scalfitura molto elevata ma anche una intrinseca facilità di rottura se sottoposto a urti.

display in diamante

Nasce l’idea, che accomuna tutti i materiali compositi, di unire la durezza di un materiale alla deformabilità di un altro; si è pensato di utilizzare come base di supporto il gorilla glass.

I concetti di cui parliamo sono riscontrabili anche per il vetro zaffiro, che se impiegato per superfici estese presenta fragilità; se utilizzato ad esempio per i vetri di protezione dei lettori di impronte digitali e fotocamere si mostra efficace per evitare graffi e/o abrasioni.

Una superficie estesa come un display è maggiormente sottoposta a flessioni e torsioni rispetto a un’area di limitata estensione, a parità di condizioni.

La struttura di nano cristalli orientati casualmente annulla le possibilità di spaccature localizzate, il punto debole del vetro zaffiro.

  1. Il sostegno e la flessibilità è garantito dal Gorilla Glass, una soluzione che ricorda i vetri infrangibili;
  2. questi vetri inoltre saranno più oleofobici, più facili da pulire e permetteranno una migliore dissipazione del calore.

Non rimane che attendere una applicazione su qualche smartphone per verificare la resistenza ai segni di monete, chiavi, cadute accidentali e tutte le qualità sopra descritte.

Via: tuttoandroid