Se pensavate davvero che il buon vecchio Galaxy Nexus fosse andato in pensione, vi sbagliavate di grosso, perchè negli scorsi giorni è arrivato addirittura nello spazio.

Proprio così, le menti geniali della NASA hanno spedito uno smartphone in orbita!.

Immagino che vi stiate chiedendo:”A cosa serve?”, ebbene la risposta è una sola; il Galaxy Nexus sarà il primo satellite-smartphone mandato sullo spazio per scattare foto alla Terra.

La costruzione della struttura esterna del mini satellite è costata alla NASA solo 7.500 dollari, affermandosi come il satellite più piccolo e economico mai costruito. Il progetto è stato chiamato “PhoneSat”. Le ultime notizie rivelano che lo smartphone sia addirittura in grado di ricevere telefonate dalla Terra!. Per rendere possibile la comunicazione Terra/Spazio, l’hardware è stato leggermente modificato. La Fotocamera è stata potenziata, anche il modulo per la ricezione della banda radio, il resto dello smartphone è tutto originale.

Il funzionamento del satellite è reso possibile grazie al suo sistema operativo, ovvero il formidabile Android 2.3 Gingerbread, infatti lo smartphone utilizzato offre già molte delle funzioni che possono servire per la costruzione di un satellite: la come potenza di calcolo del processore, la quantità di RAM. Tutto questo in uno spazio estremamente ridotto.

Pensate che le dimensioni di questo mini satellite equivalgono a 26 centimetri quadrati!

ecco un immagine del mini satellite, con all’interno il Galaxy Nexus:

A prima vista, non sembra affatto un satellite, ma naturalmente non si può mandare un cellulare nello Spazio senza un involucro, NASA ci informa infatti che ha integrato nella parte meccanica di PhoneSat un sistema di propulsione per cambiare l’orientamento del satellite.

In realtà questo è solo 1 degli 8 Galaxy Nexus che la NASA invia sullo spazio, questi Satelliti serviranno per dei test per le prossime missioni EDSN (Edison Demonstration of Smallsat Networks), utilizzati per monitorare le condizioni atmosferiche della Terra.

Vi lascio alcuni video sui mini PhoneSat: